Campionati Internazionali di Giochi Matematici | Scuola Media

PRIMO E SECONDO POSTO per due studenti del SAN TOMASO alle semifinali nazionali matematica Pristem/Bocconi!

Anche quest’anno, alcuni studenti della nostra scuola media hanno partecipato, Sabato 17 Marzo, presso l’Istituto tecnico industriale “Leonardo da Vinci” di Carpi, alle semifinali nazionali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, organizzate dal Centro Pristem dell’Universitá Bocconi in più di cento città italiane.

Per partecipare a queste gare non è necessaria la conoscenza di formule o teoremi, ma la voglia di giocare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa risolvere un caso apparentemente complicato. Un gioco matematico infatti presenta un problema divertente e intrigante, che suscita curiosità e voglia di fermarsi un po’ a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione sorprenderà poi per la sua semplicità.

I nostri ragazzi erano iscritti nelle categorie C1 prima e seconda media, e nella categoria C2 terza media/prima superiore.

Oltre a ringraziarli per aver partecipato con tanto entusiasmo alle gare, dobbiamo complimentarci anche per gli ottimi risultati ottenuti!.

Infatti, nella categoria C1, su 49 partecipanti, Micky Hu e Luca Manzini di seconda media si sono classificati rispettivamente primo e secondo, mentre Matteo Vezzani di prima media si è piazzato al nono posto.

Ecco le riflessioni dei protagonisti:

Luca: “Prima di iniziare le gare di matematica ero agitatissimo, ma quando la Prof. della mia categoria mi ha consegnato i quesiti è filato tutto liscio come l’olio, e mi sono divertito molto a risolverli. Quando poi ho scoperto di essere arrivato secondo, ero felicissimo perché non vedo l’ora di andare a Milano”.

Micky: “ La gara per me è stata difficile, perché le parole erano difficili, ma mi sono anche divertito molto.”

Matteo: “ partecipare alle gare di matematica mi è piaciuto molto, spero l’anno prossimo di poter partecipare alle semifinali di Carpi e chissà perfino di partecipare alle finali di Milano.”

Nella categoria C2, su 33 partecipanti 5 studenti si sono classificati nei primi 15 posti e, in particolare premio per Emma Cavazzoni che si è classificata al sesto posto.

Facciamo un grosso ‘in bocca al lupo’ a Micky e Luca che, per la categoria C1, parteciperanno alla finale nazionale, che si svolgerà alla Bocconi di Milano il prossimo 12 maggio!