1,2,3..via col Progetto Armonia! | Scuola Primaria

PROGETTO ARMONIA 2020/21

È una delle proposte caposaldo della nostra scuola: questo anno così particolare ci porta ad organizzarlo in modo un po’ diverso, costretti a rinunciare ai bei momenti di condivisione tra i bambini di tutte le classi, che hanno caratterizzato le tappe degli anni scorsi. Gli obiettivi del progetto però rimangono comunque gli stessi: collaborare insieme, avere attenzione per l’altro, rispettarsi e aspettarsi, aiutare i bambini a riflettere su ciò che è veramente importante.

Il tema scelto quest’anno è il viaggio, inteso proprio come metafora della vita: il nostro obiettivo principale è aiutarci a riflettere , a porci domande, a chiederci che cosa ha veramente valore, per “provocare” i bambini alla continua ricerca di interrogativi e risposte. 

Quale può essere la nostra meta? 

Chi sono i nostri compagni di viaggio? 

Cosa posso portare con me, nel mio cammino? 

Soprattutto in questo momento storico e culturale, riteniamo che sia davvero importante aiutare i bambini a fermarsi e darsi un tempo in cui percepire e riflettere  sui significati delle loro esperienze, degli incontri e delle relazioni che instaurano e che inevitabilmente li cambiano.

Nella prima parte dell’anno saremo accompagnati dalla lettura di “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza” di Sepulveda: una piccola lumachina che decide di lasciare ciò che conosce ed è per lei un porto sicuro, per intraprendere un viaggio che la porterà a crescere e a conoscere sempre più se stessa , nella sua serena lentezza. Nella seconda parte dell’anno invece,  approfondiremo le restituzioni dei bambini, con riflessioni, domande stimolo e laboratori.