20 anni insieme sul palco

Con “Itaca, il ritorno di Ulisse”, andato in scena giovedì 9 maggio al teatro Asioli di Correggio, suggestiva e riuscitissima rielaborazione teatrale dell’Odissea, proposta dagli studenti del laboratorio di teatro del Liceo delle Scienze Umane San Tomaso  d’Aquino di Correggio,                                                                                                                                                                                                                                      
Antonietta Centoducati e Gianni Binelli, attori, registi e formatori teatrali, hanno realizzato il loro ventesimo spettacolo consecutivo con il San Tomaso, una collaborazione iniziata nel settembre 1999. Lo spettacolo è stato preceduto da una breve cerimonia, con i registi, unitamente alla costumista Tersilla Benvenuti del laboratorio di scenografia e costumi sempre del San Tomaso, premiati dagli ex alunnii Elena Sueri, Agostino Rocca e Giulia Scollo.

Al termine dello spettacolo, Antonietta Centoducati e Gianni Binelli hanno fatto un bilancio di questi vent’anni.

 

Binelli/Centoducati: vent’anni che sono volati in un soffio, vent’anni di lavoro stupendo. Ci siamo sempre sentiti come in famiglia, è questa la grande forza del San Tomaso: il lavoro in equipe, in un clima di serenità e di stima reciproca. In ogni spettacolo allestito in questi vent’anni  abbiamo incontrato ragazzi che, grazie al teatro, si sono messi in gioco, hanno superato blocchi, timidezze, paure. Alcuni di loro hanno proseguito la strada del teatro, sono diventati attori, scenografi, come Agostino ed Elena, altri hanno preso altre strade, ma nessuno di loro dimentica l’esperienza del laboratorio teatrale e la magia dello spettacolo finale. Ogni anno per noi è sempre una grande emozione ritrovarsi sul palco dell’ Asioli con impegno e passione che è ripagata dalla riconoscenza dei ragazzi e del pubblico, ogni anno la gratificazione è sempre grande, perché al San Tomaso non si allestisce solo uno spettacolo teatrale, va in scena un’emozione e, anche se noi facciamo teatro da più di trent’anni, il coinvolgimento che proviamo all’Asioli il giorno dello spettacolo è sempre una cosa speciale, che rimane nel cuore. Non possiamo che dimostrare al San Tomaso tutta la nostra riconoscenza per aver creduto nel nostro operato e per averci regalato anni indimenticabili.

Come  nasce la scelta dei testi che allestite con i ragazzi?

Per noi è importante valorizzare tutti i ragazzi che partecipano al laboratorio, anche i ragazzi più fragili. Itesti che scegliamo, anche i più classici, devono necessariamente essere rielaborati, adattati con cura per il gruppo dei ragazzi; spesso bisogna aggiungere diversi personaggi, sistemare battute, aggiungere scene.Cerchiamo di fare un lavoro che rispetti la trama dei testi originali, ma soprattutto che valorizzi al meglio iragazzi. L’importante è cucire la parte giusta per ogni ragazzo, perché possa esprimersi al meglio, crescere e ben figurare in scena.

Qual è lo spettacolo, dei 20 realizzati al San Tomaso, che ricordate con maggiore piacere?

Li ricordiamo tutti con piacere, e con loro i volti dei ragazzi, la loro crescita , i loro successi e le loro lacrime di gioia quando si chiude il sipario. E’ difficile scegliere lo spettacolo “più bello”, ogni allestimento per noi è unico; forse, quello che è rimasto più impresso nei nostri ricordi, è stato lo spettacolo VOCI NASCOSTE  tratto da LE VOCI DI DENTRO di Eduardo De Filippo, un allestimento particolarmente bello, con un gruppo di giovani attori bravissimi e delle scenografie e costumi da veri professionisti. E, a proposito di scenografie e costumi, un doveroso ringraziamento alla fantastica Tersilla Benvenuti, nostra preziosa collaboratrice, una persona straordinaria che ha percorso con noi questi meravigliosi vent’anni curando il Laboratorio di Scenografie e Costumi.

Naturalmente adesso, Il nostro intento è quello di continuare, magari per altri vent’anni, ad allestire spettacoli con i ragazzi del San Tomaso, a regalare emozioni.

 

I titoli dei venti spettacoli:

L’amore medico (2000), Donna Rosita nubile (2001), Lady Windermere (2002), Voci nascoste (2003), Come Romeo e Giulietta (2004), I pettegolezzi delle donne (2005), Sogno di una notte (2006), Il condominio (2007), L’avaro (2008), La piccola città (2009), La rosa tatuata (2010), Le cognate (2011), Antigone (2012), Questi fantasmi (2013), La donna volubile (2014), Momo (2015), Il provino (2016), Ifigenia (2017), Sogno di una notte 2.0 (2018), Itaca, il ritorno di Ulisse (2019).