Progetto Burattini

A.S. 2012/2013

Classi 3^A-B

BURATTINANDO

burattini02burattini01

Entriamo nel mondo dei BURATTINI con Silla (30) Entriamo nel mondo dei BURATTINI con Silla (15) Entriamo nel mondo dei BURATTINI con Silla (10) Costruiamo il nostro BURATTINO (65) Costruiamo il nostro BURATTINO (58) Costruiamo il nostro BURATTINO (55) Costruiamo il nostro BURATTINO (49)

Il teatro dei burattini è un teatro popolare che sul piano della comunicazione simboleggia un antico sogno dell’uomo: creare qualcosa che viva di vita propria in una situazione immaginaria.

Le finalità educative di un progetto che prevede la costruzione e l’animazione di burattini  sono molteplici.  Attraverso il burattino, che diviene il mezzo e lo strumento educativo, il bambino può instaurare un dialogo tra sé e il mondo esterno a lui ; può giocare all’identificazione e all’imitazione ; può esprimere sentimenti ed emozioni. Si può, con il burattino, sviluppare l’autonomia, favorire la socializzazione permettendo ai bambini più timidi di acquisire sicurezza e a quelli più irrequieti di lavorare sull’autocontrollo. Altre finalità importanti sono legate al linguaggio: si favorisce lo sviluppo della capacità di porsi in relazione con interlocutori diversi, si promuove il dialogo e si acquisisce la capacità di distinguere diversi messaggi linguistici.

I bambini hanno la possibilità di sperimentarsi sul piano manuale, ma anche su quello espressivo teatrale approcciandosi così ad un linguaggio che “tocca” vari aspetti della personalità. La rappresentazione, coinvolgendo tutti i bambini, promuove  il gioco di “squadra” suscitando sentimenti di appartenenza.

 Il progetto verrà realizzato dalle insegnanti di classe con la collaborazione e l’intervento dell’esperta  Tersilla Benvenuti.

La rappresentazione si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Istituto Bellelli e sarà rivolta ai bambini della nostra Scuola dell’Infanzia, della Primaria e a tutti i genitori dei bambini delle classi terze.