A scuola dai più piccoli | Liceo delle Scienze Umane

L’istituto San Tomaso offre ai ragazzi che studiano pedagogia un’opportunità unica, quella di potersi sperimentare, fin dalla prima liceo, nella relazione educativa con i più piccoli. I progetti realizzati in collaborazione con la scuola d’infanzia dell’istituto permettono ai ragazzi mettersi in gioco in prima persona. Sia che il lavoro con i bambini diventi in futuro una professione, sia che rimanga solo un ambito di studio, la possibilità di incontrare i bambini offre comunque un’opportunità di crescita e di consapevolezza.

Nel mese di febbraio sono stati due i progetti che hanno coinvolto il liceo e la scuola d’infanzia.
I ragazzi della prima liceo, dopo aver studiato in classe la fiaba come strumento pedagogico, hanno inventato delle fiabe, che hanno poi raccontato ai bambini della scuola d’infanzia utilizzando tecniche diverse, frutto della loro fantasia.

I ragazzi di seconda liceo hanno invece studiato il linguaggio grafico dei bambini, analizzandone l’evoluzione dallo scarabocchio al disegno e approfondendone la lettura psicologica. In collaborazione con le insegnanti della scuola d’infanzia, hanno proposto ai bambini la realizzazione di alcuni disegni, che hanno poi analizzato in classe. Il lavoro con i bambini ha permesso ai ragazzi di andare oltre al libro e dare concretezza alle nozioni studiate in aula.