Alla scoperta della camera delle meraviglie! | Scuola dell’infanzia

La Wunderkammer (camera delle meraviglie o gabinetto delle curiosità) nasce nel 500 ed indica una stanza, uno studio privato, in cui sono raccolti oggetti – naturali o artificiali – capaci di suscitare meraviglia, curiosità, stupore, di mettere in moto il pensiero e la fantasia, di provocare una ricerca di senso e innescare la creatività.

Abbiamo creato una wunderkammer per i bambini della nostra scuola, come mostrato in questo video.
E’ una stanza piena di collezioni, di oggetti insoliti e stravaganti, di oggetti che i bambini non conoscono, che non hanno mai visto e che dovrebbero suscitare meraviglia, curiosità e domande.

Accompagneremo i bambini nella wunderkammer, lasceremo che il loro sguardo scivoli fra gli scaffali affollati, cercheremo di capire dove cade la loro curiosità.  Incontreremo personaggi bizzarri.

Dopo ogni visita sceglieremo un oggetto che ci porteremo in sezione e da questo partiremo per un’esperienza concreta, creeremo un’unità didattica che ci permetterà di lavorare con i bambini sui vari campi di esperienza previsti dalle indicazioni nazionali.

Clicca qui per vedere la prima visita dei bimbi!