Alla scoperta della musica classica | Scuole medie

Martedì 15 maggio presso la Sala Bellelli di Correggio, gli allievi delle prime e seconde della secondaria di primo grado dell’Istituti scolastici S. Tomaso hanno assistito ad un concerto di musica da camera eseguito dalle prime parti dell’orchestra del teatro Comunale di Bologna.

Oltre a due correggesi Daniel Formentelli, alla viola, e Mattia Cipolli, al violoncello, si sono esibiti Giacomo Scarponi e Elena Maury violini e Simone Nicoletta clarinetto.

Hanno eseguito il quintetto per clarinetto Kv 581 di W. A. Mozart e l’opera 115 di J.Brahms sempre per la medesima formazione. Esecuzioni d’eccellenza con dinamiche di rara bellezza, concertate con sapienza e notevole empatia tra gli esecutori.

I ragazzi hanno risposto con attenzione, con silenzio e con abbondanza di applausi anche dopo ogni movimento. Se è vero che questo aspetto dimostra poca affezione a questo genere musicale è vero anche che la musica classica può suscitare in loro inimmaginabili emozioni.

Un ringraziamento agli esecutori per avere offerto agli allievi della nostra scuola
questa loro prova generale!