Alternanza Scuola-Lavoro alla Scuola Primaria: un’opportunità per fare esperienza!

Alternanza scuola-lavoro:

l’esperienza della 4^ Liceo indirizzo pedagogico-sociale

 

Nel corso della settimana del 6 marzo, i ragazzi della 4^ Liceo ad indirizzo pedagogico sociale sono stati coinvolti nel progetto di alternanza scuola-lavoro che prevedeva l’inserimento del gruppo presso la nostra scuola primaria.

I ragazzi sono stati suddivisi in piccoli gruppi (due o tre ragazzi) ed inseriti nelle classi 1°, 3° e 5° in accompagnamento delle attività didattiche specifiche di ogni classe.

 

 

Luca, Anna Sofia e Veronica, inseriti sulle classi prime, hanno seguito i bambini nelle quotidiane attività di apprendimento della lettura e delle scrittura. Hanno svolto in autonomia il lavoro di ideazione, progettazione, esecuzione e coinvolgimento dei bambini per il regalo della festa del papà, con l’aiuto anche di Sofia, altra compagna della classe quarta.  Avendo poi tutti e tre spiccate doti per la recitazione, sono stati protagonisti nel coinvolgimento dei bambini in una piccola drammatizzazione sulle favole di Esopo, che hanno poi successivamente proposto all’intera classe della 4^ Liceo.

Manuel ed Elisa sono stati inseriti sulla classe terza dove hanno seguito l’ordinario percorso della classe composto di varie attività didattiche e hanno potuto osservare diverse metodologie di lezione (lezione frontale, lavoro a gruppi, attività manuali, lavoro in autonomia o in gruppo), fra cui la costruzione di un vulcano, l’utilizzo del corpo nello spazio anche per imparare la grammatica, ed altre tecniche molto originali previste dall’insegnante prevalente nel processo di insegnamento-apprendimento.

 

Riccardo ed Isabella, inseriti sulla classe quinta, hanno sperimentato metodologie di insegnamento volte a favorire l’autonomia del bambino più grande, fra queste l’importanza di una sana competizione fra i bambini volta non al prevalere gli uni sugli altri, ma come stimolo per migliorare se stessi e il rapporto fra i compagni. Isabella e Riccardo inoltre hanno tenuto una lezione di approfondimento alla classe sull’argomento del fumetto, prevedendo prima un approccio frontale, tramite l’utilizzo di diapositive ed esempi, e successivamente un’attività pratica dove i bambini stessi si sono messi in gioco creando il loro fumetto, sulle indicazioni dei ragazzi.

 

Nel complesso possiamo affermare che l’esperienza è stata altamente positiva per i ragazzi, come dimostrano le valutazioni assegnate da loro stessi alla settimana di stage. I ragazzi hanno sperimentato una grande accoglienza da parte di bambini ed insegnanti, un buon coinvolgimento ed interesse verso le attività didattiche, e in ottica orientativa l’esperienza è risultata molto significativa.

I ragazzi hanno ricevuto valutazioni molto alte da parte delle insegnati che li hanno seguiti e dal tutor aziendale, Valerio Crotti, coordinatore della scuola primaria.

i sono dimostrati disponibili, capaci di relazionarsi in modo positivo con insegnanti ed alunni e di inserirsi in modo propositivo nel contesto scolastico che diventava in quel momento il contesto lavorativo.

Prof.ssa Bigi Sara