Dodici studenti delle classi 3A e 3B della nostra Scuola Media hanno partecipato alla fase provinciale del progetto Amico Logico che si è svolta a Sant’Ilario D’Enza nello scorso mese di febbraio.
Amico Logico, che ha come obiettivo la diffusione della cultura dei giochi logici, pubblica una rivista bimestrale di giochi logici e organizza Campionati studenteschi di giochi logici rivolti agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori.
Quest’ultima attività si svolge in due fasi: una fase provinciale, che si svolge in una scuola del territorio, e una fase nazionale presso la fiera Play di Modena, che quest’anno si terrà sabato 11 aprile.
I sei ragazzi di 3A e i sei ragazzi di 3B, individuati dalle insegnanti e disponibili a partecipare, hanno partecipato sia alla gara individuale che alla gara a squadre. Poichè le squadre potevano essere formate al massimo da quattro alunni, quelle del San Tomaso erano composte ciascuna da due ragazzi di 3A e due ragazzi di 3B.
I risultati ottenuti sono stati davvero soddisfacenti:
– nella categoria individuale per la Scuola Media, Giorgio Casarini di 3A si è classificato primo su 26 partecipanti provinciali e otto nostri studenti sono arrivati nei primi undici posti;
– nella categoria a squadre per la Scuola Media, i “Quadrato perfetto“, squadra composta da Batelli, Cerreto, Fontanesi e Malavolti si è classificata terza su 32 squadre (cioè 4 nostri alunni si sono classificati entro i primi dodici su 128 partecipanti).
I “Quadrato perfetto” e Giorgio Casarini parteciperanno dunque alla finale nazionale di Modena.
Questo risultato, insieme ai risultati della prova nazionale Invalsi degli anni scolastici passati risultati sempre superiori sia ai risultati della media nazionale che della media regionale, conferma l’ottimo livello di preparazione raggiunto dai nostri alunni.
COMPLIMENTI a tutti i nostri ragazzi partecipanti che hanno pienamente confermato le nostre aspettative e un grosso ‘in bocca al lupo’ per il prossimo appuntamento!