ATELIER DIGITALE: UN PERCORSO SULL’IDENTITÀ | Scuola Media

Durante il mese di marzo, gli studenti della scuola media sono stati coinvolti in un atelier digitale legato all’identità. L’attività, proposta da Don Giovanni Fasoli e realizzata durante le ore di tecnologia, ha visto i ragazzi coinvolti nella descrizione e nella narrazione di sé. Servendosi dell’iPad, le prime e la seconda si sono impegnate in proposte da realizzare individualmente e a piccolo gruppo per esprimere aspetti significativi della loro personalità, condividendoli poi con la classe di appartenenza. Sono state le immagini a guidare e a favorire la riflessione e l’approfondimento: il percorso è stato, quindi, anche un’occasione per riflettere su ciò che si comunica tramite disegni e fotografie.

Le terze hanno invece partecipato ad un gioco di ruolo legato ai social che usano più frequentemente: si sono immedesimati nelle dinamiche create da queste piattaforme, calandosi nei ruoli specifici dei personaggi. Giochi e social hanno così preso vita in una rappresentazione che ha trasformato l’online in “onlife”.

Il progetto si è concluso con la restituzione dei ragazzi a Don Giovanni, che ha ascoltato con attenzione il loro racconto, fornendo interessanti spunti di riflessione.