Costruire legami | Scuola Primaria

ESSERE INSIEME, COSTRUIRE LEGAMI: NOI SIAMO IL SALE DELLA TERRA

“Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato?”  (Mt. 5,13)

Una delle meraviglie dell’essere insegnante è poter guardare con stupore una amicizia che nasce, che viene riconosciuta e cresce, nel tempo: come un piccolo dono, che porta con sé il calore e la dolcezza del profumo del pane. 

Aiutare a far comprendere ai nostri alunni la bellezza di creare legami; insegnare la pazienza di coltivarli, a correggersi con tenerezza; scoprire, a volte anche con fatica, che la diversità è una ricchezza, educare a voler bene alle fragilità di chi ci sta accanto…Tutto questo è un altro privilegio del nostro lavoro. 

Nell’ambito del progetto affettività nell’anno della quinta affrontiamo molte tematiche: il sé, il rapporto con gli altri, il proprio posto nel mondo…questo lavoro che vi presentiamo è un piccolo tassello che speriamo abbia aiutato a riflettere e a maturare. Sicuramente ci ha aiutato ad avvicinarci con delicatezza gli uni agli altri, a guardarci in modo leggermente nuovo, e grato.

 Riconoscersi negli occhi e nei gesti di un altro: siamo ciò che siamo per la storia e gli incontri che hanno segnato il nostro cammino. 

 Siamo i protagonisti della nostra vita, nessuno può viverla per noi…ma non siamo isole, siamo “fatti” anche della nostra famiglia, dei nostri amici, delle esperienze che condividiamo.

Queste sono state le riflessioni che ci hanno accompagnato in questi giorni. 

Abbiamo colorato del sale fino e ci siamo scambiati i nostri colori, ognuno dando quello che aveva e accogliendo quello che un altro poteva dargli, con semplicità, con profondità… Perché siamo il sale della terra…E non siamo soli.

Siamo il sale della terra ci siamo detti, siamo un’armonia di colori che si incontrano e si mischiano, si amalgamano, si scambiano sfumature e calore.

Le maestre e la cl.V a. s. 2018-2019 –  Scuola Primaria San Tomaso