Dall’inserimento all’inclusione | Formazione con dott. Gherardi

Gli insegnanti del San Tomaso, dalla Primaria al Liceo, hanno partecipato mercoledi 12 Settembre 2018 ad una mattinata di formazione focalizzata sugli alunni con disabilità e disturbi dell’apprendimento.
Ha guidato il lavori il Dr Gherardi, esperto di queste tematiche , ex dirigente scolastico e attualmente consulente di ISECS Correggio.
Il San Tomaso è una scuola particolarmente attenta alle tematiche dell’accoglienza e dell’attenzione alle caratteristiche e personalità di ogni alunno e ancor più si adopera affinché gli alunni con qualche difficoltà non solo siano inseriti nel gruppo classe e nella scuola ma si arrivi ad una completa inclusione.
Dopo un saluto iniziale del Preside Luca Spinardi, ha aperto i lavori il Prof Masetti che ha presentato il dr Gherardi, che partendo dall’evoluzione delle leggi italiane in materia,  ha soprattutto dato corpo all’aspetto valoriale che motiva questo impegno, sul quale ci siamo trovati molto in sintonia.
Inoltre il dr Gherardi, che non è un teorico  perché ha vissuto come insegnante prima e Dirigente Scolastico dopo, ha saputo corroborare il suo discorso con esempi pratici presi dall’esperienza reale e ha dato spunti di riflessione su alcune metodologie molto interessanti.
In conclusione una fattiva mattinata di formazione per gli insegnanti e un grande grazie al Dr Gherardi, ed anche ad Isecs, e al suo Direttore Dr Preti, per aver reso possibile questa iniziativa.