DON BOSCO, parla ancora ai nostri cuori!

Don Bosco dai, parla ancor ai nostri cuori e fai di noi, tanti figli tuoi”.

Queste le parole del canto che hanno accompagnato il cammino degli istituti scolastici san Tomaso alla festa di don Bosco.

La scuola dell’infanzia ha lavorato sulle capacità, sui talenti/doni di ogni singolo bambino. Bartolomeo Garelli e don Bosco ci hanno aiutato a riflettere: cosa so fare? Qual è la cosa che mi caratterizza? … e ci abbiamo riflettuto proprio tutti: bambini, genitori e maestre …. . Ne è uscito uno scrapbook personale, che i nostri piccoli allievi hanno portato a casa. Ogni libricino “raccoglieva” i loro talenti, le loro capacità… secondo il loro punto di vista, quello dei genitori e quello dell’insegnante.!

Anche alla scuola primaria don Bosco è stato lo stimolo per continuare il lavoro iniziato con il progetto armonia. In particolare ci si è soffermati su alcuni racconti della vita di Giovannino e ritmata la preghiera quotidiana.

Bellissimo il momento di condivisione fra i due ordini di scuola. Un’insegnante ha narrato alcuni episodi della vita di don Bosco ed è stata talmente brava da catturare l’attenzione di quasi 300 bambini che l’ hanno ascoltata in un religioso silenzio. Altrettanto coinvolgente sr . Maria con la sua riflessione e preghiera. Per tutti in dono una bella matita con l’invito “a lasciare un segno”…

Alla primaria di secondo grado, invece, don Bosco ci ha aiutato a conoscere le opere di Misericordia. Ad ognuna di esse, infatti, abbiamo legato un episodio della vita del santo. Un modo simpatico per avvicinarci alle opere di misericordia e conoscerle meglio. I racconti (che trovate in allegato) sono stati anche distribuiti alla fine della santa Messa celebrata con il Vicariato sabato 30 gennaio nella parrocchia di S. Pietro conclusosi con un momento di festa che ha visto la partecipazione di tantissime persone della scuola ed altrettante del Vicariato.

Bravissimi i giovani del Vicariato che grazie a don Bosco hanno iniziato a suonare insieme e ad animare, oltre a questo momento, anche altre celebrazioni comunitarie.

Bravissimi i ragazzi che hanno intrattenuto i bimbi, i ragazzi ed anche i genitori nel successivo momento conviviale.

Bravissimi anche chi, da ormai diversi anni, ci mette a disposizione gratuitamente una sala dimostrando attenzione e stima per chi lavora con e per i giovani nello stile di don Bosco!

Domenica pomeriggio nell’Auditorium della Parrocchia la “Mitica Fiera di Don Bosco”, ha donato dolcetti a tutti grandi e piccini giocando in allegria grazie anche alla disponibilità di tanti delegati.