Ecco i nuovi PTOF

I NUOVI PIANI TRIENNALI DELL’OFFERTA FORMATIVA

del SAN TOMASO

La nuova legge detta “buona scuola” ha chiesto di dare un respiro più ampio ai Piani dell’Offerta Formativa (POF) indicando una cadenza temporale di tre anni, affinchè ci possa essere una programmazione di più largo respiro.

I Nuovi Piani Triennali dell’Offerta Formativa (PTOF) del San Tomaso sono una esplicitazione sul piano didattico e culturale degli obiettivi di fondo definiti dal nostro Progetto Educativo.

Il PTOF del San Tomaso si articola per ogni ordine di scuola, con una premessa comune, e poi con la indicazione anche a livello esemplificativo dei progetti e delle linee didattiche e culturali che si intendono realizzare nei prossimi tre anni; è sempre possibile qualche modifica anno dopo anno, per tenere conto della realtà.

Inoltre ai PTOF, che sono stati predisposti dai Collegi degli insegnanti di ogni ordine e poi adottati nella loro totalità dal Consiglio d’Istituto nella sua ultima riunione, vengono messi a disposizione sul sito della scuola, e se ne può trovare sia la versione completa, corredata dai Piani di Miglioramento scaturiti dall’importante esercizio di Autovalutazione effettuato entro l’estate del 2015, che quella ridotta.

La definizione del PTOF non e’ quindi solo un esercizio burocratico, ma un documento vivo che guida il lavoro educativo degli insegnanti e delle famiglie nella crescita umana, culturale e spirituale degli alunni.

Infanzia

Primaria

Medie

Liceo