Eclisse in 3A

Che fortuna ad avere la luna che oscura il sole e poter vedere la corona. Tanti astronomi lì, con il telescopio in mano pronti a vedere lontano, sapendo che il sole sparirà; è una vera rarità. Perciò eravamo tutti con maschere e occhiali speciali, ad aspettare che l’eclisse morisse …

Nicolò

 

È durante l’eclissi che il sole e la luna possono finalmente incontrarsi. Non sapremo mai le storie e le avventure che si sono raccontate per due ore l’uno con l’altra. La rarità di questo momenti è il prezzo che pagano per la loro immortalità.

Mattia

 

I miei occhi stupiti, nascosti da una grande maschera protettiva del nonno, il 20 marzo, hanno potuto osservare l’eclisse: meravigliosa e rara unione del sole con la luna. In questo arco di tempo mi sono sentita avvolta da una emozionante e fiabesca sensazione. Non ti scorderò mai! Spero di rivederti, magica eclisse!

Virginia

 

L’eclissi un fenomeno che poco spesso succede, ma quando avviene, ti stupisce sempre con la sua bellezza, con la sua particolarità e la sua unicità. Il sole, che da anni è così uguale nel suo aspetto, solo oggi cambia il suo vestito per noi, affinché noi possiamo vedere i suoi segreti e i suoi particolari. Da vedere almeno una volta nella vita!

Giorgio

 

La luna e il sole sono fratello e sorella. Spesso vanno d’accordo, ma ogni tanto litigano e allora cercano di oscurarsi a vicenda. Per questo ogni tanto c’è l’eclissi. Poi però fanno la pace e tornano ognuno a fare quello in cui sono più bravi, scandendo il buio e il giorno. E capiscono di essere stati creati per andare d’accordo.

Caterina

 

Non c’è fenomeno più bello della luna che oscura il sole. La terra non è buia, ma la mia vista lo è, con la maschera da saldatore.
Tutti con l’ipad con sopra uno specchietto a fare delle foto e a dire “la mia è più bella”.
Ci siamo goduti il momento perché adesso è finito!
Ci vediamo tra sei anni, luna con sopra il sole.

Marco

 

Non avevo mai provato questa sensazione … quando il sole si è oscurato mi è parso di vivere in un mondo diverso tetro, malinconico ma allo stesso tempo affascinante e magico. Anche se è durata solo per un’ora l’eclissi mi ha incantata, ed ho capito quanto sia strabiliante e fantastico il nostro strano ma prezioso universo.

Elisa