Facciamo il roti, pane indiano – Sez.Grandi

Continua il nostro viaggio nel mondo.

Dopo che il papà di Agata ci ha parlato dell’India, proviamo a cucinare un piatto tipico. Ci cimentiamo nel Roti, una pecie di pane … molto buono!

Per chi vuole provare:

Ingredienti: Farina 250 gr, Acqua, sale ed olio.

Ricetta e preparazione.

Ecco la ricetta per preparare il Roti, pane indiano fatto in casa. Versate la farina in una grande terrina, aggiungete un pizzico di sale versate l’acqua un po’ alla volta lavorando con cura l’impasto. Bagnate leggermente le mani con un filo leggerissimo di olio in modo da poter lavorare più efficacemente la pasta fino a renderla morbida ed omogenea.

Lavoratela per una decina di minuti e poi lasciatela riposare per 30 minuti circa. A questo punto dividete l’impasto in diverse panetti, spolverizzate con la farina il piano di lavoro e il mattarello e create i dischi.

Fate scaldare una padella antiaderente, passatela appena con un filo leggero di olio aiutandovi con della carta assorbente e mettete il pane a cuocere.

La pasta si gonfierà appena, e una volta pronta, giratela e fate cuocere anche sull’altro lato. Disponete il pane in un piatto avendo cura di bagnarlo leggermente con dell’olio per farlo restare morbido.