Festeggiamo insieme i trent’anni

Sabato 31 ottobre e domenica 1° novembre festeggiamo insieme i trent’anni delle Figlie di Maria Ausiliatrice a Correggio.

Guarda la locandina.

 

Per i 30 anni del servizio delle Salesiane a Correggio

Ogni volta che passo davanti al Contarelli a Correggio, è come se passassi davanti a casa. Sì perchè qui ho passato 18 anni della mia vita, entrando per la prima volta nel 1986 e uscendo con un diploma scientifico dal Liceo della Comunicazione nel 2003.

Quando incontro un “velo grigio” è come se rivedessi un mio familiare perchè sempre ne ho avuto uno accanto ad accompagnarmi durante la mia crescita.

Sono stati gli occhi azzurri di suor Maddalena ad accogliermi e rassicurarmi alla scuola materna; le cornicette di suor Olga hanno scandito le mie ore alle elementari, e i suoi consigli così profondi a farmi diventare grande; alle medie ho scoperto la bellezza del sapere e delle scienze grazie alle appassionate lezioni di suor Edy; al liceo, in una classe piena di persone dai vissuti molto diversi, suor Enrica riusciva magicamente a farci cantare insieme con la sua irresistibile gentilezza.

Per esperienze di grande respiro, ecco arrivare suor Luisa, con le sue mille proposte regionali e nazionali da cui sono tornata a casa sempre col cuore colmo di gioia.

La vita poi mi ha portato a spendere altrove tutto ciò che da queste suorine ho imparato … e penso che il segreto di poter contare su un’infanzia così gioiosa e profonda me l’abbiano insegnato loro.

Quando gioco con mia nipote di 5 annui che mi racconta cosa di bello le ha insegnato oggi suor Anna, vedo che il miracolo dell’educazione salesiana ancora si compie e si rinnova ovunque un “velo grigio” accoglie un giovane e parla al suo cuore.

Elena Oleari