Consiglio d’Istituto

La legge sulla parità scolastica (n°62 del 10 marzo 2000) prevede l’elezione del Consiglio di Istituto anche per gli Istituti Scolastici paritari, analogamente a quanto avviene per le scuole statali.

Tale funzione, fino ad ora, è stata svolta, nella nostra scuola, dal Comitato di Gestione, che nell’ultima sua riunione ha deciso di porre fine a questa situazione, proponendo e decidendo di procedere alla costituzione del Consiglio di Istituto del San Tomaso.

Si tratta di un organismo importante per dare rilievo di partecipazione a tutte le componenti vitali della scuola: gli studenti, genitori, gli insegnanti e il personale amministrativo.

Le finalità educative degli Istituti Scolastici San Tomaso non cambieranno con la costituzione di questo organismo; il San Tomaso, infatti, fonda le proprie radici nell’Umanesimo Cristiano e si ispira al metodo educativo di S.Giovanni Bosco. Sarà compito e cura dell’ente che gestisce la scuola, la Fondazione Bellelli Contarelli, assicurare che l’indirizzo ed ogni azione della scuola siano in sintonia con il proprio PROGETTO EDUCATIVO.

Faranno parte del Consiglio d’Istituto:

  • il Presidente della Fondazione Bellelli Contarelli

  • la Direttrice della Comunità locale delle FMA (o una sua delegata)

  • i Dirigenti dei quattro ordini di scuole

  • il responsabile degli uffici amministrativi

  • quattro insegnanti eletti, uno per ogni ordine di scuola, dai rispettivi collegi

  • quattro genitori eletti, uno per ciascun ordine di scuola, dalle rispettive assemblee

  • due studenti liceali, uno per il Biennio, l’altro per il Triennio, eletti dalle rispettive assemblee.

Il Consiglio delibera su questioni che riguardano l’organizzazione e la programmazione della vita e delle attività del San Tomaso, fatte salve le competenze del Presidente e degli organi previsti dalla normativa.

Indichiamo, a titolo di esempio, alcuni compiti del Consiglio d’Istituto:

  • elegge il Presidente e il Vice-Presidente del Consiglio d’Istituto;

  • definisce gli indirizzi generali per le attività del San Tomaso sulla base delle finalità del Progetto Educativo;

  • adotta il Piano dell’ Offerta Formativa dei diversi ordini di scuola;

  • adotta un regolamento interno del San Tomaso;

  • propone al Gestore progetti di spesa nell’ambito delle attività scolastiche.

Nel corso del mese di Ottobre si svolgeranno le assemblee informative e preparatorie; le candidature potranno essere presentate al Gestore entro il 20 Ottobre (anche via e-mail) ed entro il 30 Ottobre si completerà il ciclo dei vari momenti elettorali: docenti, genitori studenti liceali.

La proclamazione degli eletti avverrà entro la prima settimana di Novembre per procedere poi alla prima convocazione del Consiglio, nel rispetto dei tempi e delle procedure statutarie.

Si chiede pertanto a tutte le componenti del san Tomaso di prendere spunto da questa importante occasione per rilanciare l’impegno educativo che sta a cuore a tutti noi.

Leggi l’articolo della seduta inaugurale.