Progetto Educativo

L’Istituto Scolastico San Tomaso di Correggio è una istituzione scolastiche pubblica paritaria ai sensi della legge n. 62 del 10 Marzo 2000. Dal 1 Settembre 2002 è gestito dalla Fondazione Bellelli Contarelli.

In armonia con i principi della Costituzione, si propone alle famiglie

  • come scuola pubblica, che si rivolge a tutti, senza fini di lucro e intende contribuire al rinnovamento del sistema scolastico italiano nell’ottica di un reale pluralismo e della pari dignità fra le scuole statali e paritarie;
  • come scuola libera che contribuisce con la propria identità allo sviluppo dell’intera società attraverso l’educazione e lo sviluppo di un’ipotesi culturale condivisa da insegnanti, genitori e alunni;
  • come scuola di ispirazione cristiana che vive nella convinzione che l’Umanesimo Cristiano proposto dalla fede cattolica sia il criterio con cui affrontare il problema educativo e fonte di giudizio culturale in una reale appartenenza alla Chiesa.

La Comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice, che da molti anni è presente nell’istituto San Tomaso, concorre con la Fondazione a realizzare il compito della scuola, testimoniando il proprio Carisma nell’azione educativa e nell’accoglienza dei giovani.

Il progetto educativo

L’Istituto San Tomaso riconosce nella Tradizione Cristiana e nell’esperienza viva della Chiesa l’origine e l’impostazione della propria identità culturale, ispirando la sua azione educativa al metodo di San Giovanni Bosco. L’educazione ha come fine lo sviluppo delle potenzialità di un giovane per la sua realizzazione integrale, in un rapporto pieno e costruttivo con sé stesso, con gli altri e con la realtà tutta.

Il processo educativo accompagna un bambino e poi un giovane a prendere conoscenza e consapevolezza del mondo, in un’ipotesi esplicativa della realtà; esso può attuarsi se da parte della comunità educante c’è una chiara proposta a chi sceglie di frequentare la scuola. La nostra scuola vuole perciò affiancare la famiglia nel compito dell’educazione e dell’istruzione dei figli, proponendo un curricolo scolastico che va’ dall’Infanzia al Liceo.

L’Istituto San Tomaso vuole educare i giovani a conoscere la realtà nei suoi molteplici aspetti, indagandone il significato. E’ per questo che lo studio è proposto come un lavoro interdisciplinare e non come sommatoria di materie diverse. L’ipotesi fondamentale è che la realtà abbia un senso e che l’uomo abbia la possibilità di conoscerlo.

A chi sceglie di frequentare le scuole dell’Istituto San Tomaso, viene richiesto non già di condividere a priori l’ipotesi proposta, ma la serietà nel verificarla, il che implica in primo luogo l’impegno nello studio secondo i criteri indicati. Questo permette di accordare il massimo valore a ogni studente per quello che egli è, indipendentemente da ogni logica competitiva o di affermazione individuale.

Gli aspetti fondamentali in cui si declina metodologicamente la nostra proposta sono la solidità delle basi culturali e lo studio inteso come scoperta.

Solidità delle basi culturali. Per giudicare il presente e guardare il futuro occorre partire dalla ricchezza di esperienza che ci ha preceduto. Se la nostra tradizione culturale è posseduta criticamente, i ragazzi possono sviluppare in modo creativo la propria personalità.

Lo studio come scoperta. Lo scopo è educare i ragazzi ad usare adeguatamente la ragione, provocandoli a chiedersi il perché di tutte le cose. La realtà, infatti (e dunque anche una poesia, un teorema, un fenomeno chimico o fisico, un brano musicale, un quadro) ha un significato che vale la pena scoprire. E’ questa l’ipotesi da cui partiamo. Per questo desideriamo educare i nostri allievi ad un atteggiamento di apertura, disponibilità ed attenzione nei confronti di tutto ciò che incontrano, a partire dall’ora di lezione, sollecitandoli, sin dai primi anni, ad una capacità di giudizio personale.

Perché tutto questo accada occorrono figure di maestri competenti, attenti ed appassionati che li accompagnino in questo cammino. L’educazione è il risultato di un rapporto qualitativamente positivo fra persone : “L’educazione e’ cosa di cuore” come ci ha insegnato san Giovanni Bosco.