Fondo “Don Bosco”

La Fondazione Bellelli-Contarelli ETS, allo scopo di sostenere economicamente le famiglie e gli alunni che, nonostante le difficoltà economiche e/o condizioni di disagio sociale intendono investire nell’istruzione e formazione scolastica, ha istituito il Fondo “Don Bosco”.

Il CdA della Fondazione, in data 28 aprile 2023, ha approvato lo stanziamento di € 30.000 a sostegno degli alunni iscritti ad una classe Scuola Primaria, Secondaria di 1° Grado o del Liceo delle Scienze Umane degli Istituti Scolastici Paritari “San Tomaso d’Aquino” per l’A.S. 2023-2024.

Vengono pubblicati di seguito il “Regolamento del Fondo” e il “Bando 2023 del Fondo” dove sono indicate le modalità, i termini di presentazione della domanda e gli importi del sostegno.

Di seguito vengono invece pubblicate la domanda di partecipazione al Bando e l’informativa privacy per il trattamento dei dati personali.


F.A.Q.

    1. Chi sono i destinatari del Fondo? I destinatari del Fondo sono gli alunni iscritti alla Scuola Primaria, Secondaria di 1° Grado e Liceo delle Scienze Umane degli Istituti Scolastici Paritari “San Tomaso d’Aquino”. Sono esclusi gli alunni iscritti alla Scuola dell’Infanzia, in quanto le retta sono calcolate in base all’ISEE. Per potere fare domanda al Fondo è necessario che la famiglia dell’alunno abbia un’attestazione ISEE in corso di validità inferiore a 27.000 €.
    2. Come presentare la domanda di partecipazione? La richiesta deve essere inviata, entro e non oltre il 20 settembre 2023, esclusivamente all’indirizzo fondodonbosco@fondazionebellellicontarelli.it secondo le modalità indicate nel Bando. Non saranno prese in considerazione le domande inviate ad altri indirizzi.
    3. Quando verrà comunicato l’esito delle richieste al Fondo? La Fondazione, entro il 30 ottobre 2023, comunicherà via mail ai singoli richiedenti l’esito della loro richiesta.
    4. A quanto ammonta il sostegno economico? L’importo del sostegno economico varia in funzione dell’ISEE secondo quanto indicato nel Bando.
    5. In cosa consiste il sostegno? Il sostegno si concretizza in una riduzione dell’importo della sola retta annuale di frequenza scolastica. Non riguarda la quota di iscrizione annuale e i servizi extra-didattici offerti dagli Istituti e/o dalla Fondazione.
    6. Ho una famiglia con più figli al San Tomaso: cosa succede? Il Fondo “Don Bosco” è indipendente dallo sconto fratelli che, alla condizioni determinate dal Tariffario, viene riconosciuto alle famiglie, e può essere integrato con esso.
    7. Ho un solo figlio che frequenta il San Tomaso: posso fare domanda? Sì, La richiesta può essere fatta alla condizioni previste.

 



DONAZIONI

Aiutaci ad aiutare le famiglie tramite sconti sulle rette, aiuti in base all’ISEE e al numero di figli, e a supportare gli studenti attraverso borse di studio e assicurando la continuità degli studi in caso di problemi in famiglia.

Perché donare?

Innanzitutto, si sostiene l’educazione, seguendo l’ispirazione di Don Bosco, con un impegno per rendere l’istruzione accessibile, favorendo un ambiente solidale. L’aspetto territoriale, improntato all’amore per Correggio, conferisce un carattere locale alla causa. Inoltre, la dimensione istituzionale si sviluppa attraverso la sinergia con varie entità, comprese istituzioni, imprese, professionisti e famiglie, consolidando un supporto collettivo e integrato a beneficio della comunità.

  • Sei genitore di uno dei nostri studenti?

    Puoi scegliere di donarci un contributo volontario, integrativo alla retta dei tuoi figli, approfittando delle agevolazioni fiscali descritte qui:
    https://www.santomaso.org/fondo-don-bosco-2023/
    https://fondazionebellellicontarelli.it/sostienici/

  • Sei una comunità parrocchiale?

    In linea con il messaggio educativo di Don Bosco, mirato allo sviluppo delle potenzialità dei giovani per la propria realizzazione integrale, in un rapporto pieno e costruttivo con loro stessi, con gli altri e con la realtà che li circonda, puoi scegliere di destinare al fondo offerte e donazioni detraibili.

  • Sei un ente del territorio?

    Fai una donazione anche tu, ci aiuterai a sostenere un’educazione solidale e territoriale, portando alto il motto “Per Correggio, Per Amore” che muove le nostre azioni di sostegno alla comunità. 

COME FARE UNA DONAZIONE

Per sapere come fare una donazione e sceglierne la destinazione, conoscere le agevolazioni fiscali per le erogazioni liberali, chiedere quando fare richiesta per il sostegno allo studio, contatta la nostra segreteria:
telefonicamente allo 0522 692782
oppure
via mail a
segreteria@santomaso.org