Giochi Matematici | Scuola Media

Partecipazione alle Gare Nazionali di matematica Pristem/Bocconi

Sabato 18 Marzo, presso l’Istituto Tecnico Industriale “Leonardo da Vinci” di Carpi, si sono svolte le semifinali nazionali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, organizzati dal Centro Pristem dell’Universitá Bocconi di Milano. Tali gare semifinali si sono svolte in più di cento città italiane e nella sede di Carpi hanno partecipato circa 130 concorrenti di cui ben 43 alunni provenienti dalla nostra scuola secondaria accompagnati dalle Prof. Codeluppi e Gallusi.

Per partecipare ai Giochi Matematici non è necessaria la conoscenza di formule o teoremi, ma la voglia di giocare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione capace di risolvere un problema apparentemente complicato.

Gli atleti della matematica vengono suddivisi in 5 categorie: 24 dei nostri ragazzi hanno partecipato nella categoria C1 (riservata cioè agli studenti di prima e seconda media), 17 ragazzi hanno partecipato nella categoria C2 (per studenti di terza media e prima superiore) e due alunni nella categoria L2 (dedicata a seconda, terza e quarta superiore).

Ringraziamo i nostri ragazzi per aver partecipato così numerosi e con tanto entusiasmo alle gare di matematica, indipendentemente dai risultati ottenuti che sono stati comunque ottimi.

Infatti nella categoria C1, su 53 partecipanti, tre studenti si sono classificati nei primi dieci (secondo Marco Moser, 2A, sesto Daniele Toscano, 2A, e settima Cecilia Amadei, 2B), e ben sette studenti sono stati premiati in quanto classificati nei primi venti.

Nella categoria C2, su 35 partecipanti, tre studenti si sono classificati nei primi tredici posti e per questo sono stati premiati: sesto posto per Giovanni Gilocchi, dodicesimo e tredicesimo posto rispettivamente per Beatrice Malavolti e Davide Razzoli, tutti di terza media.

In base a questi risultati, il “nostro” Marco Moser ha successivamente partecipato per la categoria C1, alla finale nazionale, che si è svolta sabato 13 maggio, presso l’Università Bocconi di Milano.

Bravo Marco, siamo molto orgogliosi di te!