Giornata delle lingue 2016

Anche quest’anno nei locali della scuola dell’infanzia i ragazzi di quinta primaria e di prima secondaria di primo grado si sono sfidati nella ormai tradizionale giornata delle lingue straniere.

Sabato 7 maggio le tre classi hanno affrontato una serie di prove sulle quattro abilità linguistiche delle due lingue straniere insegnate nel nostro istituto (inglese e spagnolo).

Dopo essere stati divisi in otto gruppi, i ragazzi hanno svolto le diverse attività condotte da docenti madrelingua, per inglese quattro insegnanti del centro Language for life; per spagnolo Paula Alvarez e Esteban Paoli.

Inglese

Speaking Station  

Ai ragazzi è stato chiesto di ascoltare una breve storia raccontata con varie tecniche e riconoscere alcune parole chiave. Questo tipo di attività è chiamata “active listening”, perché i ragazzi non solo ascoltano per capire, ma partecipano attivamente alla prova.

Jeopardy Station

In questa stazione i ragazzi rispondevano a domande relative a queste categorie:  Geography, Spelling, Vocabulary and Personal Questions. Scopo dell’attività utilizzare le proprie conoscenze per comunicare nella lingua straniera.

Reading Station

I ragazzi dovevano comprendere alcune tipologie di testo lette insieme e seguire determinate istruzioni per eseguire le consegne.

Writing Reality Station

In quest’ultima stazione i ragazzi dovevano scrivere il maggior numero di parole relative ad un determinato ambito lessicale entro un tempo stabilito.

Spagnolo

Bingo de los números, Adivina el animal, La estrella, ¡Sí, soy yo!, attività nelle quali i ragazzi si esercitavano nell’ascolto, nell’interazione orale e nella produzione scritta.

Al termine della giornata è stato consegnato un attestato di partecipazione e un simpatico gadget.