Grazie per il tuo sì | Scuola primaria

“Non temere Maria! Nulla è impossibile a Dio! Credimi! Se vorrai, lo Spirito Santo scenderà su di te e farà in modo che tu diventi madre di un bambino!”

“Accetto di servire il Signore in questo modo: avvenga pure in me quello che hai detto: sarò la mamma di Gesù.”

Queste sono alcune parti del brano che i nostri bambini della scuola primaria hanno ascoltato il 6 dicembre durante una lettura drammatizzata. In occasione dell’Immacolata infatti, come ogni anno, le nostre classi, insieme ai loro insegnanti, si sono recate al santuario della Madonna della Rosa e, proprio lì, insieme ad un gruppo di genitori, hanno ripercorso la storia dell’Annunciazione ascoltando il racconto interpretato proprio da tre genitori. Terminato l’ascolto, e dopo un paio di minuti in silenzio, alcuni bambini hanno invocato l’intercessione di Maria Santissima leggendo alcune preghiere preparate nei giorni precedenti in classe con i compagni. È stato un semplice modo per ringraziare Maria Santissima per  ringraziarla del suo SÌ. 

Vogliamo allora augurarci e augurare ad ognuno di voi un buon cammino di Avvento con le parole di Papa Francesco pronunciate durante l’Angelus l’8 dicembre.

Maria risponde alla proposta di Dio dicendo: «Ecco la serva del Signore» (v. 38). Non dice: “Questa volta farò la volontà di Dio, mi rendo disponibile, poi vedrò…”. No. Il suo è un sì pieno, senza condizioni. […]                          Anche per ciascuno di noi c’è una storia di salvezza fatta di sì e di no a Dio. A volte, però, siamo esperti nei mezzi sì: siamo bravi a far finta di non capire bene ciò che Dio vorrebbe e la coscienza ci suggerisce. Siamo anche furbi e per non dire un no vero e proprio a Dio diciamo: “non posso”, “non oggi, ma domani”; “domani sarò migliore, domani pregherò, farò del bene, domani”. Così però chiudiamo la porta al bene, e il male approfitta di questi sì mancati. Invece ogni sì pieno a Dio dà origine a una storia nuova: dire sì a Dio è veramente “originale”, non il peccato, che ci fa vecchi dentro. Ogni sì a Dio origina storie di salvezza per noi e per gli altri, come Maria con il suo propri sì.
In questo cammino di Avvento, Dio desidera visitarci e attende il nostro sì, con il quale gli diciamo: “Credo in Te, spero in Te, Ti amo; si compia in me la tua volontà di bene”. Con generosità e fiducia, come Maria, diciamo oggi, ciascuno di noi, questo sì personale a Dio.

I bambini e gli insegnanti della scuola primaria