Il lavoro nel 2014: Gli studenti del San Tomaso incontrano gli industriali

Leggi l'articolo su
 banner_stommybook_Pagina_1

In un periodo di crisi come quello che sta affrontando il nostro paese in questi anni è fondamentale per ogni giovane studente sapere e conoscere cosa accade nel mondo del lavoro. Anche per questo motivo il San Tomaso ha progettato e programmato incontri con i massimi esponenti del mondo del lavoro e dell’industria, per fornire ai propri studenti ulteriori conoscenze sul mondo aziendale.
Tappa fondamentale del progetto è stata l’incontro sui temi dei contratti di lavoro tenuto dalla dottoressa Medici, la quale ha tenuto una conferenza con le classi terza e quarta alla sede dell’Unindustria di Reggio Emilia. Due ore in cui sono stati affrontati i temi più importanti del lavoro tra cui le assunzioni, i licenziamenti e le varie opzioni che un cittadino in cerca di occupazione può scegliere, come ad esempio il lavoro part time.
Non è certo facile però di questi tempi riuscire a trovare un’occupazione soprattutto con un contatto a tempo indeterminato.
Il mondo e la società sono cambiati e le parole d’ordine oggi sono mobilità e flessibilità. Oggi chi trova un lavoro non è detto che lo farà per tutta la vita ma soprattutto non è detto che lo svolgerà nella propria città o addirittura nel proprio stato.

Un giovane deve essere pronto a fare le valige e muoversi dove è richiesto. La nostra generazione è quella destinata a cambiare il mondo del lavoro rivoluzionando quel pensiero di occupazione vecchio e ormai obsoleto che tiene inchiodata l’Italia in questi anni. Il nostro compito sicuramente è molto più difficile di quello che era per i nostri padri.
Se non si hanno le conoscenze fondamentali di quello che accade fuori dalle nostre aule, sicuramente una volta usciti brancoleremo nel buio, nell’attesa che qualcuno ci chiami a lavorare.
Il mondo è cambiato, la domanda delle aziende anche; se avremo le armi giuste per affrontare questo nuovo mondo del lavoro, allora la nostra generazione, forse, non sarà più quella della crisi, ma quella di una nuova rinascita.

Matteo Moratti

4L - articolo Moratti 4L - articolo Moratti2