Incontriamo la sociologa Melli | Liceo delle Scienze Umane

Incontro con la sociologa Simona Melli

La mattina di lunedì 18 febbraio i ragazzi che frequentano l’indirizzo economico del liceo delle scienze umane San Tomaso hanno incontrato la ricercatrice e sociologa Simona Melli.

Simona lavora per il Centro Culturale Enzo Ferrari di Modena, attivo nell’ambito della ricerca sociale, e ha curato per molti anni la redazione del dossier sulla povertà in Emilia Romagna, in collaborazione con le Caritas diocesane.

L’incontro aveva come obiettivo quello di offrire ai ragazzi l’opportunità di capire come si realizza il lavoro del ricercatore sociale e dare concretezza a una materia, metodologia della ricerca,studiata dalla prima alla quinta liceo.

La Melli ha affrontato il tema dell’indagine sociale, approfondendone le caratteristiche e fornendo ai ragazzi alcuni esempi concreti. Nel corso del suo intervento ha ribadito più volte come la ricerca sociale aiuti a fare chiarezza e a costruire una cultura di verità attorno a temi molto delicati e complessi del nostro vivere sociale.

L’incontro ha dato il via ad un lavoro di indagine interclasse, che sarà condotto da tutti i ragazzi dell’indirizzo economico nei prossimi mesi.