Inglese…da campioni!! | Scuola Primaria

Progetto di Inglese – classi IIIA/IIIB – febbraio 2020 

Inglese… da campioni!

Anche quest’anno i bambini delle classi terze della scuola primaria sono stati impegnati per quattro settimane in un progetto di potenziamento dell’inglese, realizzato con la collaborazione del centro Language for Life di Carpi. I bambini hanno lavorato con entusiasmo, imparando a conoscere i principali sport praticati in alcuni paesi di lingua inglese (Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Australia e India). 

La scelta dello sport come argomento del progetto non è legata solo all’evidente interesse dei bambini per questa tematica, ma anche e soprattutto perché lo sport, come la vita, richiede coraggio, tenacia e passione; perché nello sport, come nella vita, ci sono vittorie e sconfitte, momenti di gioia e periodi di tristezza, perciò lo sport è una scuola di vita, che ci aiuta ad affrontare da campioni le difficoltà, contando sugli amici, oltre che su Dio. 

Il progetto ha consentito ai bambini di avvicinarsi ad un contenuto specifico, per l’appunto quello sportivo, imparando termini propri di alcune discipline, poi inseriti in una conversazione, in cui i bambini, a turno, descrivono uno sport a compagni e genitori. Anche quest’anno, infatti, il progetto si è concluso con una serata per le famiglie, nella quale i bambini hanno presentato il risultato del loro impegno, arricchito da canzoni e dall’immancabile danza neozelandese della haka, tipica del gioco del rugby.

Alla fine del progetto è stato chiaro che il campione è chi impara dagli errori, si rialza quando cade e rispetta gli altri.

Mariacristina Nasi

Ecco quanto hanno detto i bambini sull’esperienza fatta:

                                         I like Sports Project!            I love Sports Project!

Sports Project is fun!                            Sports Project is good!                         Sports Project is great!

Sports Project is beautiful!                   Sports Project is fantastic!             Sports Project is wonderful!

Sports Project is excellent!                                     Sports Project is super fantastic!