La reliquia di Don Bosco: un grande dono!

La Reliquia di don Bosco è stata presentata, pregata e festeggiata nella Messa in onore del Santo lo scorso 31 Gennaio 2019, nella Chiesa di San Pietro a Correggio.

Suor Maria Rubini, responsabile della Comunità Salesiana presso il San Tomaso, ha presentato la Reliquia ai fedeli presenti, con queste parole:

Al termine della celebrazione Eucaristica, desideriamo porre l’attenzione ad una reliquia di don Bosco (un piccolo frammento di carne) con l’attestato autentico in data 3 giugno 1929 un giorno dopo la beatificazione del Santo. E’ stata rinvenuta in una casa privata non lontano dall’Istituto Contarelli, e fatto dono alla nostra comunità delle suore e ne ringraziamo, segno che il carisma salesiano è presente in Correggio ancora prima del 1985, data dell’arrivo delle prime suore. Con la reliquia di Don Bosco sarà impartita al termine  la benedizione. Verrà collocata nella cappella della scuola.”

La Chiesa, riconoscendo alcuni fedeli come “santi” o “beati”, li offre a tutti come modelli e intercessori per noi presso il Padre. Attraverso l’esempio e l’intercessione dei santi, ci viene indicata la via sicura attraverso la quale possiamo giungere anche noi alla perfetta unione con Cristo, vale a dire alla santità.

Pertanto, la Chiesa ci esorta vivamente ad amare questi nostri fratelli  a rivolgere loro le nostre preghiere, a ricorrere alle loro preghiere e al loro potente aiuto, per ottenere grazie da Dio, mediante il suo Figlio Gesù Cristo.