La vendemmia delle classi seconde! | Scuola primaria

Classi 2^A-B Primaria:  LA VENDEMMIA!

Mercoledì 27 settembre 2017 i bambini di seconda elementare si sono recati alla Fattoria Didattica “La Meridiana” di Gavasseto, per seguire un percorso dal titolo “Profumo di mosto”.

I bambini sono stati accolti con una sana merenda a base di panini di farina integrale farciti con marmellate e miele, tutto produzione dell’azienda agricola; successivamente si sono formate due squadre: una squadra giocava nel prato insieme a numerosi animali (asini, oche, conigli, scoiattoli) mentre l’altra andava tra i filari a vendemmiare i grappoli della varietà di “Amabile di Genova”; in seguito le squadre si sono scambiate di ruolo. A ogni bambino sono stati forniti dalla fattoria per vendemmiare un paio di forbici e un secchiello dove riporre l’uva raccolta.

Concluso questo momento, i bambini si sono ritrovati alla fattoria dove si sono preparati a gruppi di quattro per la pigiatura nella “navassa”: un’antica vasca rettangolare di legno, rivestita all’interno di acciaio inox per l’igiene del prodotto; durante questa attività, i gruppi che non erano coinvolti, potevano ballare canzoni della nostra tradizione (“L’uva fogarina”) o assaggiare il mosto, succo d’uva puro, che iniziava a scorrere prima di essere convogliato in un tino. Infine le classi si sono ritrovate sotto il tendone della merenda per osservare e assaggiare il sugo d’uva e dopo una bella foto di gruppo, hanno salutato il Fattore Carlo e la sua famiglia per tornare a scuola.

I bambini sono rimasti entusiasti della giornata trascorsa in fattoria: ad alcuni è piaciuto il momento della vendemmia a mano e della pigiatura perché sono state attività nuove, che non avevano mai sperimentato; i più golosi hanno gradito gli assaggi: dalla marmellata fatta in casa, ai lamponi coltivati nei campi, al dolcissimo mosto d’uva per finire con il sugo; altri ancora hanno apprezzato la grande varietà di animali presenti in fattoria.

Questa esperienza ha dato inizio al percorso di scienze riguardante le piante, che i bambini di seconda svilupperanno per tutto questo anno scolastico.