Presentazione Scuola Media | Medie

Ti presentiamo la nostra scuola media

Ecco alcune delle attività della nostra Scuola Secondaria di Primo Grado....articoli, video, foto!

Scopri la nostra idea di scuola con i contenuti di questa pagina! 

Progetto Formativo

Gli anni della scuola secondaria di primo grado sono anni decisivi nella realizzazione della persona, nei quali la domanda di significato e il desiderio di essere protagonisti della propria crescita irrompono nella vita dei ragazzi ed esigono una proposta, anche scolastica, coinvolgente e significativa.
La scuola deve essere di stimolo affinchè ogni alunno proceda nella realizzazione della sua persona, mettendo a frutto le sue doti e i suoi interessi nel lavoro quotidiano e imparando a collaborare con i compagni.

I nostri obiettivi:
- Sviluppare la capacità di fare esperienza, cioè la capacità di incontrare e conoscere la realtà, cogliendo il nesso tra sé e il senso delle cose.
- Educare allo studio personale ed efficace in modo che tutti gli alunni siano in grado di elevare il loro livello di istruzione e diventino sempre più capaci ed abili nel fruire e produrre cultura.
- Sviluppare la capacità di criticità, cioè di scoprire i nessi tra i vari oggetti di conoscenza e tra questa e il bisogno di significato per la propria vita.
- Sviluppare la capacità di comunicare ed esprimere la propria esperienza e le proprie conoscenze, cioè di assegnare un nome alle cose usando la lingua in modo consapevole e competente, orientandosi anche nei linguaggi multimediali.

Continua a leggere qui il Piano dell'Offerta Formativa

Rimani aggiornato sulle nostre scuole

Ti aspettiamo!

0522 1693062
direzione@santomaso.org
Via Contarelli 3
Correggio

Gli anni della scuola media sono decisivi per la crescita della persona.

Perché ogni ragazzo possa crescere e trovare la propria strada, è fondamentale che abbia davanti a sé insegnanti capaci di comunicare, attraverso le discipline, la passione per la realtà ed un efficace metodo di studio.

La scuola Media San Tomaso presenta un ambiente accogliente e la sua dimensione favorisce la possibilità di valorizzare ogni alunno nella sua unicità.

La stabilità del corpo docente garantisce la continuità didattica ed educativa che sono necessarie per il regolare svolgimento del percorso scolastico.

Scopo dell'educazione è che ogni singolo alunno proceda nella realizzazione della sua persona, mettendo a frutto le sue doti e i suoi interessi nel lavoro quotidiano e imparando a collaborare con i compagni.

L’autorevolezza degli insegnanti favorisce nelle classi quel clima di lavoro capace di valorizzare le attitudini e le capacità di ciascuno, aiutando ogni ragazzo a crescere ed a sviluppare le proprie inclinazioni e potenzialità.

Fino dalla scuola Media gli alunni devono imparare a comunicare in almeno due lingue, oltre all’Italiano, e al San Tomaso si studiano e si parlano Inglese e Spagnolo .

L’acquisizione di competenze di base, anche tramite l’uso delle nuove tecnologie, diventa così un passaggio indispensabile nel proseguimento degli studi.

In questo modo è possibile aiutare i ragazzi a scegliere, dopo la scuola media, la propria strada. E’ in questo senso che intendiamo il valore orientativo della scuola media.