Progetto Armonia | Scuola Primaria

PROGETTO ARMONIA “DON BOSCO” E LE ALLEGRE DIECI COMPAGNIE

Giovedì 21 settembre 2017, i bambini della Scuola Primaria sono stati spettatori di una bellissima sorpresa: due eccezionali giocolieri ci hanno introdotto alla storia di San Giovanni Bosco, che quest’anno sarà il focus del nostro Progetto Armonia. Attraverso giochi e magiche bolle di sapone ci hanno raccontato che San Giovanni Bosco, “Giovannino” per gli amici, desiderava avvicinare gli animi di tutti ragazzi a Gesù, sperimentando come l’allegria e la gioia fossero una ricetta infallibile. Così anche noi, insegnanti della Scuola Primaria, desideriamo accompagnare, grazie a Don Bosco, la crescita dei nostri bambini scoprendo insieme a loro la bellezza dei valori cristiani: ogni mese rappresenteremo un episodio della vita del Santo che ci aiuterà ad aprire sempre più il nostro cuore al mondo e agli altri. Una preghiera, un impegno, un simbolo verranno consegnati ai bambini ad ogni “tappa” del nostro percorso, che durerà tutto l’anno scolastico e che ci farà scoprire e approfondire la bellezza dello stare insieme, del rispetto, dell’altruismo, della generosità, del sacrificio, dell’impegno e…dell’allegria!

Dopo lo spettacolo di clownerie tutti i bambini si sono divisi nelle 10 squadre del Palio e hanno accolto i nuovi arrivati: i bambini di prima e i nuovi compagni! Poi, sempre divisi a squadre, hanno costruito gli stendardi simbolo di ciascuna squadra: splendidi aquiloni che ci ricordano di “puntare in alto.

Il Progetto Armonia e il Palio ci ricordano che dentro ogni azione della giornata, dal giocare col compagno allo svolgere i compiti in classe, è possibile sperimentare un impegno  e una gioia  che ci aiutano a diventare grandi mantenendo lo sguardo semplice, come quello di Giovannino, che amando i ragazzi sopra ogni altra cosa ha dedicato ogni respiro della sua vita a Gesù.