Progetto continuità Scuola dell’infanzia – Scuola primaria

Partendo dal desiderio di pregustare l'Autunno con la realizzazione, in Azienda Agricola, di un mercato contadino e ricreando quindi la straordinarietà del rapporto diretto tra produttore e consumatore, noi insegnanti abbiamo inaugurato il nostro Progetto di Continuità ORTO CONTINUO 2016 con la lettura di Due Eroi nell'orto, testo amato dai nostri bambini per la bellezza delle sue illustrazioni e per la divertente trama.

Nostro ospite che ha aperto le porte della sua azienda e mercato diretto è stato Daniele Garruti a cui dobbiamo riconoscenza per organizzazione, professionalità e disponibilità.

Qui, tra i suoi simpatici animali domestici, i colori e i sapori della verdura, dai bambini, prenotata e acquistata a pochi euro, si sono incontrati a mille altri spunti di conoscenza ed esperienza concrete. Il mondo della natura, degli animali e della percezione sensoriale che le diverse texture di melanzane,  pomodori, patate, peperoni e cipolle sono stati ulteriormente valorizzati da un primo approccio  didattico di pre-calcolo, avvicinando il mondo dell'infanzia a quel delicato sistema di mercato, ancora "equo e sensibile".

Dopo un ulteriore incontro pratico-decorativo, il progetto si concluderà con la presentazione ai genitori del medesimo, una ricca documentazione fotografica e infine un allegro Aperi-cena tematico a base di squisitezze dell'orto a cui i genitori stessi avranno culinariamente partecipato...

Il tutto coronato da una multifunzionale, coloratissima sorpresa a fine serata!

A tutti 

Buon Autunno e Buon Appetito!

Le insegnanti