Prove INVALSI 2017 | Scuola Primaria e Scuola Media

INVALSI 2017

Sono arrivati i risultati delle prove sostenute a maggio dalle classi seconde (attualmente terze),  quinta (attualmente 1^media) della Primaria, e terza Media. Con grande piacere, possiamo constatare che i punteggi ottenuti sono “sensibilmente superiori” a quelli della media nazionale e regionale, facendo riferimento a scuole che hanno un tessuto socio-economico e culturale equivalente al nostro.

Le prove Invalsi hanno lo scopo di sondare la preparazione degli alunni della scuola italiana in matematica ed italiano, per permettere poi al Ministero di decidere quali interventi migliorativi e ove attuarli per restare al pari con i sistemi europei.

I test, per la Scuola Primaria non sostituiscono né integrano la valutazione del docente sul singolo alunno, ma possono essere uno strumento comunque utile al fine di abituare lo studente ad un approccio diverso, più logico, intuitivo e di ragionamento.

Invece per i ragazzi che lo scorso anno hanno frequentato la terza Media i test Invalsi si sono svolti durante l’esame finale del primo ciclo d’istruzione, andando a integrare l’esito della valutazione finale.

La preparazione che viene effettuata dagli insegnanti per accompagnare  bambini e ragazzi a questa metodologia nuova, ma che nei futuri percorsi di studio ritroveranno sempre più spesso, è un utile momento per ragionare anche su cose non-studiate, nella possibilità di affrontare con successo particolari situazioni, costruendo un’autonomia cognitiva e non una pura applicazione di un nozionismo stretto.
Lo scopo resta sempre quello di stimolare negli alunni la capacità di pensare.

Qui i risultati della Scuola Primaria

Qui i risultati della Scuola Secondaria di Primo Grado (Scuola Media)