Quarta tappa del “Progetto Armonia” – Scuola Primaria

Quarta tappa: CORAGGIO

(Giovanni ora è don Bosco. Ci troviamo a Valdocco in oratorio, in maggio, è ormai notte, fuori piove a dirotto. Ad un tratto si sente bussare: si fa avanti un ragazzo sui quindici anni tutto bagnato. Mamma Margherita fa entrare il ragazzo e lo porta vicino al fuoco)

Si sente bussare.

Mamma Margherita: ma chi è che gira in una notte così brutta, con tutta questa acqua poi!

Don Bosco (va alla porta): ma… che fai lì fuori? Vieni, presto entra, come ti chiami? (intanto il ragazzo entra impaurito e molto infreddolito, si siede allunga le mani x scaldarsi al fuoco mentre mamma margherita lo avvolge con una coperta)

Mamma Margherita: aspetta Giovanni fallo sedere ed asciugare vedi bene come è conciato. Dai ragazzo siediti vicino al fuoco che intanto ti preparerò qualcosa di caldo per riscaldarti un po’

Don Bosco: prendi un po’ di pane e …ascolta…vai a scuola? Hai dei parenti qui in città? Che mestiere fai?

Ragazzo : Vengo da Valle di Sesia per cercarmi lavoro, avevo con me tre franchi, ma li ho già spesi tutti prima di guadagnarne altri e ora non ho più niente e sono completamente solo.

Don Bosco : ma hai fatto nel tuo paese la prima comunione o la cresima?

Ragazzo : non ancora!

Don Bosco : e a confessarti, vai?

Ragazzo : qualche volta vado , è passato tanto tempo però dall’ultima volta.

Don Bosco : e adesso dove vuoi andare?

Ragazzo : non lo so, ma per carità vi chiedo di poter stare per stanotte in questa casa, mi basta un angolo ( il ragazzo si mette a piangere, anche mamma Margherita piange).

Don Bosco : se sapessi che non sei un ladro, ti sistemerei alla belle meglio ma alcuni ragazzo mi hanno portato via una parte di coperte e tu forse mi porterai via le altre.

Ragazzo : no no signore io non ho mai rubato e mai lo farò. Stia tranquillo!

Mamma Margherita : se sei d’accordo Giovanni , per questa notte lo sistemiamo qui in cucina, poi domani si vedrà, la provvidenza vedrai che farà che non manchi il necessario.

Don Bosco bene mamma spero solo che non ti porti via le pentole. (Mamma Margherita aiutata dal ragazzo prende quattro mattoni , appoggia delle assi e un piccolo pagliericcio.

Mamma Margherita : bene per questa notte sarai al sicuro e al caldo e domani si vedrà, dovrai cercarti un mestiere ma sempre con onestà e serietà .Prima di dormire devi recitare le preghiere forza ….che aspetti?!?

Ragazzo : ma io non sono capace!

Mamma Margherita :  allora le reciteremo insieme, coraggio ( fa il segno di croce e aspetta che il ragazzo la imita poi cominciano a pregare).