ROBOT & CODING (NO COVID!) | Scuola media

Ormai da diverse settimane le lezioni sono riprese in presenza per tutti i ragazzi dell’istituto e fin da subito lo sforzo della scuola è stato quello di garantire, accanto alla sicurezza e al rispetto delle norme sanitarie, anche la completezza dell’offerta formativa. Non solo le materie con una didattica più tradizionale o dai contenuti digitali, ma anche quelle più esperienziali e con un approccio più pratico dovevano essere tutelate. Anzi proprio le rigidità e a volte le limitazioni imposte dal protocollo Covid , hanno rappresentato  l’impulso di una rinnovata creatività dei docenti nel ripensare spazi e modalità didattiche.

Così dopo aver attrezzato Sala Bellelli per poter fare musica strumentale e non solo teorica in sicurezza, è stata la volta di Corte Cavazzoni di vedersi trasformata in laboratorio di robotica all’aperto, per poter ospitare i moduli didattici di programmazione e coding. Con le attrezzature rigorosamente sanificate, dotati di mascherina e con il corretto distanziamento, i ragazzi oltre alla programmazione coding su iPad hanno potuto di nuovo assemblare i loro amati “robottini” da collaudare sul nuovo percorso tracciato per l’occasione nel cortile di Corte Cavazzoni.

Perché pur in questo tempo strano nulla vada perduto. In particolare la curiosità e il desiderio di imparare dei nostri ragazzi.