Scoop: Cooperando si impara

Scoop: Cooperando si impara” è il titolo del percorso di promozione del modello cooperativo, promosso da Confcooperative Emilia Romagna, cui hanno partecipato gli studenti di una classe terza del nostro Liceo delle Scienze Umane. Il progetto è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e ha visto il tutoraggio di “Ecosapiens”, il ramo de “L’Ovile” che si occupa di progetti di educazione nelle scuole.

L’idea portata avanti dai nostri studenti – presentata pubblicamente lo scorso 29 marzo – ha riguardato la realizzazione di un’aula studio abbinata a un bar, locali eventualmente utilizzabili anche per eventi musicali, serate a tema o incontri culturali.

Dopo l’introduzione di Fabio Guglielmi, referente di Confcooperative Terre D’Emilia per lo sviluppo di progetti di educazione e promozione cooperativa, i nostri ragazzi hanno presentato le tappe del loro progetto BSG (Bar, Studio, Giovani), dalle prime lezioni sui principi e sulle caratteristiche della società cooperative e l’incontro con vari operatori del settore, tra cui Valerio Maramotti, presidente de L’Ovile. Tra le varie proposte lanciate nella fase creativa, quella che ha riscosso più successo è stata la “sala studio”, analizzata e sviluppata nel dettaglio anche tramite un progetto grafico tridimensionale, grazie all’accompagnamento della professoressa Chiara Poli.

La presentazione si è poi arricchita grazie agli interventi di Marcello Campani e Ilaria Ghirelli, della cooperativa sportiva, “Heron”, rispetto alle opportunità messe a disposizione dalle cooperative per trasformare una passione in un’ impresa, e del Presidente della Fondazione Bellelli-Contarelli, Marco Culzoni, che ha confermato quanto questa rappresenti un’importante occasione per far sperimentare ai ragazzi soluzioni imprenditoriali in grado di creare lavoro.

A fine maggio tutte le classi saranno invitate a partecipare ad un evento conclusivo durante il quale gli studenti che durante l’anno scolastico 2022/2023 hanno preso parte a “Scoop” presenteranno le loro idee progettuali.