Scuola Primaria: nuovo orario lezioni per l’anno scolastico 2016-2017
Nei giorni scorsi l’82% dei genitori degli alunni che frequenteranno la scuola Primaria del San Tomaso nell’a.s. 2016-2017 ha risposto al questionario orientativo sul tema di un possibile nuovo orario scolastico.
Il questionario era definito come orientativo, nel senso che la decisione finale sarebbe comunque spettata alla Scuola.
Il risultato del questionario è che l’83% dei rispondenti si è detto favorevole al nuovo orario. Inoltre sia il Collegio Docenti della scuola Primaria che il Consiglio di Istituto hanno considerato molto opportuna la variazione.
Considerando tali pareri positivi la Direzione dell’istituto ha ritenuto di approvare definitivamente la modifica dell’orario.
Cosa succede adesso nella pratica:
Dal 15 Settembre 2016, ad inizio cioè del nuovo anno scolastico, l’orario della scuola Primaria sarà il seguente:
- Prime tre settimane del mese : dal lunedì al venerdì : dalle 08.00 alle 13.00;
sabato : dalle 08.00 alle 12.00
- Quarta settimana del mese : dal lunedì al venerdì : dalle 08.00 alle 13.00;
sabato : vacanza
Per le famiglie che lavorano e che avrebbero dei problemi logistici il sabato, la Direzione della scuola ha deciso di offrire ai loro figli attività di tipo parascolastico che sono al momento in fase di definizione.
Per aderire a tale servizio è necessaria l’iscrizione da effettuare entro e non oltre il 1 Settembre di ogni anno , in modo da permettere l’organizzazione del servizio.
Per gli alunni iscritti le regole di presenza/assenza/ritardi varranno come per il normale anno scolastico. Inoltre, visto l’aspetto anche sperimentale di questa nuova organizzazione, per l’a.s. 2016-2017 non sono previsti costi aggiuntivi per le famiglie.
Siamo oggi convinti che il nuovo orario consentirà più “tempo famiglia” a tutti e porterà alcuni vantaggi di ordine organizzativo alla scuola, senza penalizzare le famiglie che sono obbligate a lavorare il sabato.