Seconda tappa del Progetto Armonia | Scuola Primaria

  • Seconda tappa del progetto “Armonia” per conoscere la storia di San Giovanni Bosco: IMPEGNO

Un acrobata  cammina sul filo il pubblico che guarda e applaude entusiasta.

Giovanni sta camminando verso il paese dove si sta svolgendo una festa con giocolieri, acrobati, saltimbanchi e intanto ripensa al sogno fatto ad alta voce :<< …e così dovrei trasformare tutti quegli animali feroci in mansueti agnelli >>….ma ..nel frattempo giunge nella piazza del paese e tutti, grandi e piccoli sono affascinati e rimangono a bocca aperta davanti alla bravura degli artisti.  Giovanni guarda artisti e spettatori. All’improvviso Giovanni mentre guarda…<< Ma certo! Perché non ci ho pensato prima! Ho trovato! Imparerò a fare il saltimbanco per far divertire gli amici e distoglierli dalle cattive azioni.>>

Con alcune autocorrezioni e incitamenti a voce alta Giovanni fa esercizi su esercizi , cade spesso e si procura tanti lividi.

<<Dopo due mesi di duro lavoro, ora sono pronto, posso dare il mio primo spettacolo! Amici venite,venite a vedere>>.  I suoi compagni si siedono, qualcuno è curioso altri sono pronti a prendere in giro Giovanni.

  1. Ragazzo: dai Giovanni, facci vedere!
  2. Ragazzo: siii dai facci ridere con i tuoi capitomboli!
  3. Ragazzo: e dai lasciamolo almeno provare.

Giovanni intanto ha cominciato a fare i suoi esercizi e tutti cominciano ad applaudire.

Alla fine Giovanni : << Grazie, grazie a tutti!!! Ora però è il momento di pagare il “biglietto”….( si inginocchia ) ..tutti insieme recitiamo una preghiera alla nostra madre e regina  Ave o …>> ( tutti, dopo essersi guardati un po’ l’un l’altro si tolgono il cappello, si inginocchiano e cominciano a pregare).

Clicca qui per leggere la tappa precedente!