SEMIFINALI CAMPIONATI INTERNAZIONALI

Sabato 12 Marzo, all’Istituto tecnico industriale “Leonardo da Vinci” di Carpi, si sono svolte le semifinali nazionali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, organizzati dal Centro Pristem dell’Universitá Bocconi di Milano.

Queste semifinali si sono svolte in cento città italiane, e nella sede di Carpi hanno partecipato 185 concorrenti di cui ben 25 alunni provenienti dalla nostra scuola media, accompagnati dalla Prof. Gallusi.

Per partecipare a queste gare non è necessaria la conoscenza di formule o teoremi, ma la voglia di giocare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire un problema apparentemente complicato.

Gli atleti della matematica vengono suddivisi in 5 categorie, 18 dei nostri ragazzi hanno partecipato nella categoria C1 cioè prima e seconda media, e 7 ragazzi hanno partecipato nella categoria C2 cioè terza media e prima superiore.

Ringraziamo i nostri ragazzi per aver partecipato così numerosi e con tanto entusiasmo alle  gare di matematica, indipendentemente dai risultati ottenuti che sono stati comunque ottimi.

Intatti nella categoria C1 su 83 partecipanti due studenti si sono classificati nei primi dieci, secondo posto Marco Moser, prima media, e  quarto posto Giovanni Gilocchi, di seconda media, ma anche altri hanno ottenuto posizioni di tutto rispetto.

Nella categoria C2 su una cinquantina di partecipanti  due studenti si sono classificati nei primi undici posti, secondo posto per Davide Rustichelli, terza media, unico studente di scuola media nelle prime sei posizioni, e Sergio Zucchi all’undicesimo posto.

Gli alunni Moser e Gilocchi per la categoria C1 e Rustichelli per la categoria C2 parteciperanno alla finale nazionale, che si svolgerà alla Bocconi di Milano il 14 maggio.

In bocca al lupo ragazzi!!


FullSizeRender