SUOR CELESTINA IN VISITA ALLA COMUNITA’ DEL SAN TOMASO

Il 26 e 27 novembre abbiamo avuto in vista la Madre Ispettrice delle Fma, suor Celestina Corna.

In questi due giorni, suor Celestina ha incontrato prima di tutto le suore, poi i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, i dirigenti, il parroco ed il curato e per finire la comunità educante.

Momenti di festa, di preghiera ma anche di confronto e di importanti riflessioni.

Le Fma dell’ispettoria (che comprende le regioni di Emilia Romagna, Liguria e Toscana) sono in una fase di ristrutturazione, il che significa che stanno progettando come poter gestire le loro risorse negli anni futuri. La riduzione delle vocazioni e l’età medie delle attuali suore richiede un ri-pensamento della loro presenza nelle attuali opere.

Cosa accadrà? Non lo sappiamo, l’unica cosa certa è che a Correggio è forte l’attaccamento alle Fma e a tutto ciò che le riguarda, compreso ovviamente don Bosco e il metodo salesiano! Sappiamo anche che abbiamo ancora bisogno di loro per approfondire, continuare, respirare lo spirito salesiano.

Ci prepariamo a festeggiare i 30 anni delle Fma in mezzo a noi (2015), sarà un momento importante per ringraziare il Signore della loro presenza e ci auguriamo per tanti, tantissimi anni ancora.