TEcnologia e manualità | Scuola media

ecnologia e manualità per imparare a 360°

Libri digitali o testo scritto? E-learning o studio tradizionale? Imparare nuove tecnologie o recuperare le abilità manuali? Laboratori di coding o attività all’aria aperta?

Spesso la scuola sembra attaccata a queste dicotomie, con i sostenitori dell’una o dell’altra parte sempre più impegnati ad addurre le loro motivazioni. Al San Tomaso crediamo che l’integrazione e la trans-disciplinarità di queste modalità siano la risposta più adeguata.

Costruire con carta e colla il modellino delle proiezioni ortogonali e poi visualizzare le simulazioni grazie all’Ipad.

Studiare e vedere le caratteristiche della cellula grazie al materiale digitale preparato dal docente e poi provare a ricostruirle “a mano”, con risultati stupefacenti.

Anche il piano relazionale può essere contaminato positivamente da questa integrazione, se condotto con attenzione e sapienza. Specie durante il periodo di lock down i ragazzi sono potuti rimanere in contatto e continuare le loro conversazioni in inglese grazie ai collegamenti in streaming; e una volta rientrati non hanno perso occasione per creare con tanto di post-it il loro cartellone dei suggerimenti per stare bene insieme… rigorosamente in inglese.

La sperimentazione di diverse abilità, l’esperienza di codici espressivi diversi sono la chiave giusta per accendere nei ragazzi la curiosità della scoperta, il desiderio di cimentarsi in qualcosa di nuovo, la bellezza di scoprirsi capaci in qualcosa che non conoscevano.