VERSO L’EXPO

Alle classi prima e seconda media è stata proposta un’ attività pensata per aiutarli a vivere la visita all’Expo come un momento importante di crescita e di presa di coscienza del proprio ruolo di cittadini del domani, impegnati nel prendersi cura della Terra, la nostra bella “casa”, che Dio ha creato per noi e che ha affidato alla nostra responsabilità.

l titolo dell’Expo è “Nutrire il pianeta: energia per la vita”, che i ragazzi stanno approfondendo, lavorando su uno dei cinque temi proposti: “Abbondanza e privazione: il paradosso del contemporaneo”. L’attività proposta ha una natura caritativa e ci permette di toccare con mano il problema dello spreco e di mettere in atto possibili soluzioni a vantaggio dei più bisognosi.

Presso la Caritas di Correggio ed il garage della signora Rita (Movimento per la vita), i ragazzi, insieme ad un’insegnante ed ai volontari, puliscono le verdure e la frutta ritirata dai supermercati, raccolgono altri prodotti e confezionano i sacchetti della spesa per le famiglie bisognose.