Visita alla CAT | Liceo delle Scienze Umane

Giovedì 22 marzo le classi terza e quarta dell’ indirizzo Socio-Economico hanno partecipato con grande entusiasmo alla visita presso la “CAT” (Cooperativa Agroenergetica Territoriale) di Correggio, una struttura capace di sfruttare al massimo il potenziale energetico contenuto nei resti organici e nei prodotti dell’agricoltura ricavandone biogas ed energia elettrica. Vera e propria eccellenza nella produzione di energia green integrata nel territorio correggese.

La visita si inserisce all’interno del progetto scolastico di alternanza scuola-lavoro, che ha visto i ragazzi impegnati nell’ideazione e realizzazione di un Business Plan e un relativo documento di Responsabilità Sociale d’Impresa, ovvero un modello economico per cui un’azienda si impegna a comportarsi in modo etico e corretto, basando le proprie scelte di gestione su considerazioni etiche, sociali e ambientali. La cooperativa CAT, ci è sembrata un modello perfetto per permettere ai ragazzi di vedere da vicino cosa significhi concretamente questo impegno etico, sociale ed ambientale.
Obiettivo finale é quello di far comprendere ai ragazzi come realmente opera una cooperativa con grandi potenziali di sviluppo, che rispetta criteri di sostenibilità ambientale e legame col territorio.

Due studenti, Luca e Francesca ci spiegano:

“Sono rimasto molto compito da come questa cooperativa riesca a riciclare dei prodotti di scarto per produrre energia”

“Ciò che mi ha maggiormente colpito é stato l’impegno e la dedizione dei soci e come io abbia potuto cambiare idea in merito a questo impiego che ora vedo possibile”

Penso che i ragazzi siano rimasti gradevolmente sorpresi da una realtà prima percepita così lontana, poi – dopo la visita –  scoperta molto vicina a loro.

Professoressa  di diritto ed economia
Irene Ciaffoncini