ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Il percorso di apprendimento, oltre al piano didattico curricolare, prevede la realizzazione di Progetti e di Laboratori che costituiscono un arricchimento dell’offerta formativa, sempre all’interno di una cornice valoriale condivisa.
Tali proposte rappresentano un’occasione per scoprire “l’unità e la complessità del reale”, un momento significativo di relazioni interpersonali, di confronto e di collaborazione tra alunni e insegnanti di fronte a compiti concreti da svolgere.
Questo tipo di offerta formativa consente inoltre una maggiore conoscenza del contesto socio-culturale in cui vivono i nostri alunni.
Nell’anno scolastico vengono attivate le seguenti iniziative:
- Progetto Armonia
- Il Palio
- Individuazione precoce di difficoltà d’apprendimento
- Progetto di lingua inglese
- Progetto di continuità Scuola Infanzia -Scuola Primaria
- Progetto di continuità Scuola Primaria-Scuola Secondaria di primo grado
- Progetto Gioco Sport
- Educazione stradale
- Progetto di educazione all’affettività
- Laboratorio teatrale
- Progetto Burattini
- Viaggi di istruzione, uscite didattiche, laboratori
PROGETTO ARMONIA
Ogni anno la nostra scuola realizza un percorso formativo che accomuna tutte le classi.
Il progetto prevede la proposta, ai bambini, di un tema sviluppato per tappe e strutturato dalle insegnanti con la collaborazione dei parroci della nostra Unità Pastorale.
Tale percorso, che coinvolge alunni e docenti, ha come obiettivo la realizzazione di un ambiente accogliente, ricco di valori umani e cristiani, in cui anche la famiglia è chiamata a prenderne parte, in quanto punto di riferimento fondamentale per ogni bambino.
Il progetto Armonia, attraverso tematiche e attività, diverse anno per anno, risponde all’esigenza di:
- Imparare a rispettare le persone e le cose che ci circondano. Trasmettere il rispetto per noi stessi, per il nostro “essere”, per il nostro sapere e saper fare.
- Promuovere lo sviluppo integrale del bambino ponendo attenzione, oltre alla dimensione fisica e cognitiva, anche a quella affettiva e spirituale.
- Condividere, come comunità scolastica, le esperienze cristiane di preghiera, di impegno nella ricerca del bene, di solidarietà e di perdono proposte dalle comunità del territorio.
IL PALIO
In alcuni momenti significativi dell’anno scolastico viene organizzato il Progetto Palio, una serie di giochi a squadre che coinvolge tutti i bambini della scuola primaria.
Ogni squadra è formata da bambini di classi diverse, in modo che abbiano la possibilità di conoscersi e aiutarsi vicendevolmente: i grandi si responsabilizzano prendendosi cura dei più piccoli e i piccoli imparano guardando i compagni più grandi.
E’ un’esperienza molto coinvolgente per i bambini che, attraverso un momento ludico sperimentano l’amicizia e il sano spirito competitivo, imparano ad aiutarsi e ad avere cura degli altri, a vincere alcune piccole paure e a mettersi alla prova, acquistando fiducia nelle loro capacità non solo scolastiche.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ
In base all’esigenza riscontrata in ogni classe, l’equipe di insegnanti prevede piccole attività, giochi, progetti per accompagnare i bambini nella loro crescita armoniosa, dal punto di vista affettivo, relazionale e metacognitivo. Il progetto offre inoltre la possibilità di far fronte a particolari dinamiche che vengono riscontrate nel gruppo classe e che richiedono una delicatezza di intervento da parte dell’insegnante che si pone come mediatore e facilitatore per la definizione di queste situazioni. (es. Il valore al rispetto di sé, degli altri, la solidarietà, l’amicizia…).
Le metodologie adottate sono diverse a seconda delle classi: l’espressione corporea, l’attività teatrale e l’approfondimento scientifico, il “circle time” come momento dedicato a letture e conversazioni di gruppo. Il bambino, la percezione di sé, i suoi vissuti e le sue relazioni sono il punto di partenza per ogni attività.
Questo progetto assume un valore particolare in classe 5^, dove l’obiettivo è quello di aiutare i ragazzi a riflettere sul significato della parola “amore” come rapporto/relazione che coinvolge tutta la persona nella dimensione fisica, affettiva e spirituale (intelligenza, volontà, interiorità, capacità di scelta, presa di consapevolezza…).Tale progetto assicura il rispetto della persona umana attuando principi di pari opportunità, promuovendo l’educazione alla parità dei sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni nella piena adesione alla visione dell’Umanesimo cristiano ed ai valori del nostro Progetto Educativo.
Il percorso viene condiviso con tutte le famiglie di classe quinta, perché ci sia trasparenza, comunicazione e condivisione degli obiettivi, degli argomenti e delle modalità con le quali vengono affrontati temi così importanti.
INDIVIDUAZIONE PRECOCE DI DIFFICOLTÀ D’APPRENDIMENTO
In linea con il Protocollo d’Intesa del 14 marzo 2016 tra l’Ufficio Scolastico Regionale e la Regione Emilia – Romagna ai sensi dell’art. 7 comma 1 della legge 8 ottobre 2010 numero 170, la nostra scuola programma attività di individuazione precoce di difficoltà di apprendimento nella letto-scrittura.
Il percorso delineato nel Protocollo si riferisce alle classi prime e seconde, nelle quali è opportuno che vengano precocemente individuate le difficoltà di apprendimento.
Articolazione del percorso:
- individuazione degli alunni che presentano difficoltà significative nell’apprendimento della lettura e della scrittura.
- Attivazione dei percorsi di potenziamento didattico con l’obiettivo di recupero di tali difficoltà.
- Segnalazione degli alunni che a fronte del potenziamento didattico presentano una persistenza delle difficoltà nell’acquisizione della letto-scrittura e consiglio alle famiglie di richiedere una visita specialistica per appurare la possibile esistenza di un Disturbo Specifico d’Apprendimento.
Tale progetto prevede le seguenti azioni:
- Percorso formativo rivolto ai docenti della scuola primaria.
Per le classi prime:
- screening fonologico a fine gennaio;
- progettazione e attivazione di laboratori di potenziamento;
- screening a maggio;
- sportelli di consulenza agli insegnanti dopo l’ultimo screening.
Nelle classi seconde:
- screening di lettura e scrittura a aprile-maggio;
- sportelli di consulenza agli insegnanti.
PROGETTO DI LINGUA INGLESE
Al fine di potenziare la conoscenza della lingua inglese e facilitare il conseguimento delle competenze comunicative, la scuola propone:
- un curricolo di tre ore settimanali per classe così articolate: nelle classi prima e seconda due ore frontali + un’ora di inglese in compresenza con l’insegnante di educazione motoria per facilitare l’apprendimento di base attraverso giochi linguistici abbinati alla psicomotricità e all’attività fisica; nelle classi terza, quarta e quinta tre ore frontali per aumentare le occasioni di dialogo e potenziare le abilità linguistiche di base;
- l’adozione di un corso di lingua inglese (libro di testo), che sviluppa gradualmente le abilità linguistiche e favorisce l’acquisizione delle competenze comunicative;
- collaborazioni con centri di lingue specializzati.
PROGETTO CONTINUITÀ TRA SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA
Il progetto continuità si sviluppa attraverso un percorso tra i due ordini di scuola all’interno dell’istituto San Tomaso e intende favorire un graduale e armonico passaggio tra i due ordini.
Il progetto continuità tra infanzia-primaria del nostro Istituto si realizza attraverso un percorso che viene sviluppato in collaborazione tra la sezione dei grandi della scuola d’infanzia e le classi prime della scuola primaria.
Ogni anno viene individualizzato un tema da sviluppare attraverso attività, laboratori e uscite didattiche, per favorire così un graduale e armonico passaggio tra i due ordini di scuola.
PROGETTO CONTINUITÀ TRA SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Ogni anno sono previste attività didattiche e momenti ludici che vedono partecipare la classe 5^ in collaborazione con la 1^ classe della scuola secondaria di primo grado.
Dalle esercitazioni in lingua inglese ai laboratori di robotica queste attività hanno l’obiettivo di favorire la comunicazione e permettere ai ragazzi della scuola primaria di acquisire obiettivi e competenze per meglio vivere il passaggio tra i due ordini di scuola.
PROGETTO GIOCO SPORT
Le classi aderiscono ogni anno al progetto “Gioco Sport” promosso dal Comune di Correggio, in collaborazione con le società sportive locali, che prevede una serie di lezioni propedeutiche a vari sport, proposte da allenatori con competenze specifiche.
EDUCAZIONE STRADALE
Alcune classi partecipano al progetto di educazione stradale al fine di assumere comportamenti corretti, consapevoli e sicuri sulla strada.
In collaborazione con la Polizia Municipale locale, dopo un primo incontro in cui i vigili illustrano le principali regole della strada, la classe seconda fa esperienza rispetto al comportamento in strada come pedone nelle vie adiacenti all’Istituto, mentre la classe quarta sperimenta il comportamento come velocipede attraverso un percorso proposto dai vigili stessi, strutturato presso il cortile interno della nostra scuola.
LABORATORIO TEATRALE
Il laboratorio teatrale è un’attività che coinvolge soprattutto gli alunni di classe 5°.
L’allestimento del laboratorio comprende l’individuazione di un testo, la sua lettura e la relativa analisi, la drammatizzazione, la scelta dei brani musicali, la preparazione delle scenografie e dei costumi.
L’insieme delle varie attività favorisce la socializzazione e lo spirito collaborativo, stimola lo sviluppo creativo, linguistico-espressivo e corporeo degli alunni.
Ogni anno il laboratorio porta alla rappresentazione di due spettacoli: uno a Natale e l’altro a fine anno scolastico, realizzato da tutti i bambini della scuola.
EDUCAZIONE LABORATORIO BURATTINI
Il laboratorio ha lo scopo di sviluppare negli alunni la creatività espressiva, affrontando diversi stili linguistici, l’autonomia e la socializzazione, permettendo ai bambini più timidi di acquisire sicurezza e a quelli più irrequieti di lavorare sull’autocontrollo.
Attraverso il burattino, che diviene mezzo e strumento educativo, il bambino può instaurare un dialogo tra sé e il mondo esterno, può giocare all’identificazione e all’imitazione, esprimendo sentimenti ed emozioni.
L’iniziativa prevede l’individuazione di un tema narrativo su cui operano gli alunni guidati dall’insegnante e una rappresentazione finale rivolta alle famiglie e agli alunni di altre classi, sostenuta da un’esperta
VIAGGI DI ISTRUZIONE, USCITE DIDATTICHE, LABORATORI
Tutte le classi effettuano viaggi di istruzione di mezza giornata e di giornate intere che hanno come denominatore comune quello di proporre un’esperienza coinvolgente e pertinente ai contenuti didattici dell’anno scolastico, affinchè questi diventino patrimonio degli alunni attraverso l’incontro con gli aspetti della realtà che essi rappresentano.
Queste esperienze sono riprese successivamente in classe per permettere agli alunni di essere interiorizzate al meglio. Sono previste inoltre uscite didattiche per partecipare a spettacoli teatrali, laboratori e concorsi promossi da Enti preposti e autorizzati.