Il San Tomaso comprende diverse Scuole, con studenti dai 3 ai 19 anni;
è un istituto omnicomprensivo unico nel territorio, per continuità educativa e formativa:
SUPERIORI
INDIRIZZO PEDAGOGICO
OPZIONI TEATRO E SPORT
INDIRIZZO SOCIO ECONOMICO
OPZIONI TEATRO E SPORT
Scuola pubblica Paritaria
- l’equiparazione dei diritti e dei doveri degli studenti;
- le medesime modalità di svolgimento degli esami di Stato;
- l’abilitazione a rilasciare titoli di studio aventi valore legale, alla pari delle scuole statali.
Abbiamo docenti con le stesse qualifiche ed abilitazioni della scuola statale. Gli alunni frequentanti assolvono l’obbligo di istruzione, frequentando una scuola paritaria.
Altre scuole private non sono paritarie (non rilasciano titoli di studio aventi valore legale) oppure hanno principalmente scopi di lucro e sono meno interessate alla crescita umana e scolastica dello studente.
Gli Istituti scolastici San Tomaso sono una scuola privata paritaria, gestita dalla Fondazione Bellelli-Contarelli ETS, un Ente del Terzo Settore che non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
Un’opportunità per i giovani del nostro territorio, una proposta educativa che offriamo a tutti, senza distinzione.
SCUOLA PER TUTTI
A fronte del servizio pubblico reso, purtroppo le scuole paritarie ricevono risorse pubbliche insufficienti, di gran lunga inferiori a quelle spese per le scuole statali; per questo, dobbiamo chiedere ai genitori e studenti che ci scelgono un contributo economico, per la retta di frequenza scolastica.
In logica di solidarietà e partecipazione ai costi della scuola, per quanto possibile offriamo condizioni di favore a chi ha minori disponibilità economiche, mentre chiediamo un contributo volontario a chi può (anche con donazioni detraibili e deducibili, in quanto siamo appunto ente senza fine di lucro).
SCUOLA PER TUTTI
San Tomaso, ieri ed oggi
La nostra proposta educativa è coerente con l’identità e i valori che vengono dalla nostra storia: dopo le religiose domenicane nel dopoguerra, l’arrivo nel 1985 delle Figlie Di Maria Ausiliatrice, su richiesta di don Alcide Mariotti parroco di San Quirino, porta al pieno sviluppo degli Istituti Scolastici San Tomaso. In quasi quarant’anni, hanno donato al territorio e ai giovani preziose competenze educativo-didattiche, con l’anima salesiana di san Giovanni Bosco.
Nel 1986 nasce una nuova sperimentazione con due indirizzi quinquennali Pedagogico e Linguistico letterario moderno. Nel 1998 viene attivato il Liceo della Comunicazione con le opzioni sociale, spettacolo, sport, comunicazioni tecnologiche ed ambientale, che otterrà la parità, ai sensi della Legge 62/2000, a partire dall’a.s. 2002/2003. La Scuola dell’Infanzia, riconosciuta legalmente dal 1974, ottiene la parità nel 2001.
La Scuola Primaria, parificata in data 07.02.1985, è paritaria dal 2000. La Secondaria di 1° grado è riconosciuta legalmente nel 1988 ed è paritaria dal 2001.
I Licei delle Scienze Umane, con materie di forte attualità (sociologia e antropologia, diritto e scienze sociali, filosofia e lingue straniere) preparano a varie professioni nell’industria, nel terzo settore, nei servizi alla persona (salute, sport, educazione, ecc).
Sia l’indirizzo Economico-Sociale che il Pedagogico offrono agli studenti la possibilità di accesso a tutte le facoltà universitarie e di inserimento diretto nel mondo del lavoro. Il San Tomaso da decenni forma i docenti ed educatori del territorio; ancora oggi è un luogo in cui formarsi e fare esperienza educativa diretta con gli alunni più piccoli, ospitati negli stessi edifici scolastici.
VISION: SCUOLA VITA E LAVORO
La Fondazione Bellelli-Contarelli ETS, il cui CdA ha consiglieri nominati da vescovo, parroco e sindaco, intende custodire e sviluppare questa preziosa realtà, in continuità con i principi cristiani dei fondatori e di chi ne ha continuato l’opera nel tempo (le “Opere Pie Riunite”, la parrocchia di San Quirino con le suore salesiane, la Fondazione Bellelli), per operare insieme per l’educazione dei giovani.
Nella propria azione educativa, il San Tomaso ha come punti di riferimento ed ispirazione la proposta educativa della Chiesa, espressa dalla sua ricca tradizione ed oggi da papa Francesco (“Fratelli tutti”), insieme ai principi di libertà e democrazia della Costituzione italiana, per una educazione integrale della persona (l’educazione è “cosa di cuore per crescere buoni cristiani ed onesti cittadini”, diceva don Bosco). Un’educazione coerente ed unitaria, che non chiede un’adesione acritica ma propone rispetto ed amore per sé e per gli altri, libertà interiore, impegno negli studi.
Gli istituti scolastici San Tomaso sono oggi una realtà, costituita da docenti che scelgono ed amano la scuola e che, insieme alle famiglie e agli stessi alunni e studenti, costruiscono una vera e propria comunità educante.
Insieme, vogliamo giovani preparati alla vita e pronti al futuro. La nostra idea di scuola va anche oltre l’orario in classe, e per questo proponiamo: arti e cultura (teatro, musica, manualità…), sport per tutti, mensa e cucina interna, doposcuola, centri estivi e altri momenti ricreativi ed educativi.
Per un concreto orientamento alla scelta dell’università e della professione, i nostri studenti incontrano imprenditori, associazioni, comunità e fanno esperienze in ambiti lavorativi, in base all’indirizzo di studi scelto.
In sintesi: LA SCUOLA CHE TI CHIAMA PER NOME, dall’Infanzia al Liceo.