Gli anni della scuola secondaria di primo grado sono anni decisivi nella realizzazione della persona, nei quali la domanda di significato e il desiderio di essere protagonisti della propria crescita irrompono nella vita dei ragazzi ed esigono una proposta, anche scolastica, coinvolgente e significativa.
La scuola deve essere di stimolo affinché ogni alunno proceda nella realizzazione della sua persona, mettendo a frutto le sue doti e i suoi interessi nel lavoro quotidiano e imparando a collaborare con i compagni.
Il percorso dello studente viene sviluppato in cinque gruppi di finalità da svolgere nel corso del triennio attraverso una gradualità adeguata alle materie di studio e rispettosa della crescita formativa del ragazzo:
1
Sviluppare la capacità di fare esperienza, cioè la capacità di incontrare e conoscere la realtà, cogliendo il nesso tra sé e il senso delle cose.
2
Educare allo studio personale ed efficace in modo che tutti gli alunni siano in grado di elevare il loro livello di istruzione e diventino sempre più capaci ed abili nel fruire e produrre cultura.
3
Sviluppare la capacità critica, nella scoperta dei nessi tra i vari oggetti di conoscenza e nella ricerca di significato per la propria vita;
4
Sviluppare la capacità di comunicare e giudicare la propria esperienza e le proprie conoscenze, cioè di assegnare un nome alle cose usando la lingua in modo consapevole e competente, orientandosi anche nei linguaggi multimediali;
5
Favorire la tensione alla bellezza quale strada per sviluppare il riconoscimento della verità.