I Licei delle Scienze Umane San Tomaso di Correggio sono un luogo accogliente dove l’eccellenza è riconosciuta e le differenze sono valorizzate.
Nella nostra realtà scolastica, crediamo fermamente che ogni ragazzo abbia il potenziale per eccellere in diversi ambiti, e la nostra sfida è accompagnare ogni studente nel riconoscimento e nello sviluppo delle proprie capacità attraverso un programma stimolante di attività.
Gli studenti possono crescere e svilupparsi come individui, acquisire le competenze necessarie per affrontare le sfide del mondo moderno e diventare cittadini consapevoli e responsabili, preparati per il futuro.
È possibile scegliere fra due diversi Percorsi Scolastici:
INDIRIZZO PEDAGOGICO
Questo percorso valorizza le competenze specifiche della ricerca pedagogica, psicologica e sociologica. Prepara gli studenti a una vasta gamma di professioni e opportunità di studi universitari che riguardano il mondo dell’educazione, della scuola e dei servizi alla persona.
INDIRIZZO ECONOMICO SOCIALE
Questo percorso valorizza le competenze nelle scienze giuridiche, economiche e sociali, con materie utili nella professione, come diritto e inglese. Introduce al mondo delle imprese industriali e sociali, preparando agli studi universitari in questi settori.
SOFT SKILLS E OPZIONI
Entrambi i percorsi liceali mirano a fornire solide basi culturali e a favorire lo sviluppo delle cosiddette “soft skills“, quelle abilità trasversali che sono essenziali per inserirsi in modo efficace e significativo nel contesto di studio o di lavoro.
Oltre ai due percorsi, gli studenti possono scegliere tra due opzioni:
Queste opzioni si traducono in attività laboratoriali, in cui si impara facendo esperienze dirette e attraverso modalità operative, spesso sperimentali, permettendo allo studente di compiere scelte personali, di integrarsi con gli altri e di porsi in una modalità di progetto nei confronti dell’apprendimento e della futura professione.
Esempi di Laboratori: Public Speaking, Intelligenza Artificiale, Animazioni grafiche, Comunicazione digitale.
NOTA
Il passaggio tra i due Indirizzi scolastici e tra le due Opzioni per i ragazzi che hanno maturato un orientamento diverso per i loro studi, è possibile entro il primo biennio.
Le due Opzioni sono attive per le sole classi avviate fino all’anno scolastico 2024/25 compreso, per le classi avviate dal 2025/26 in avanti sono attivi laboratori pomeridiani facoltativi di teatro, scenografia e costumi.
RIVOLTI AL FUTURO
Ai Licei delle Scienze Umane San Tomaso si approfondiscono i fenomeni delle relazioni umane e sociali, con particolare attenzione alle discipline che riguardano gli aspetti educativi, i processi formativi, le metodologie comunicative e i rapporti socio-economici e culturali.
Un ragazzo che sceglie il nostro liceo sta cercando una scuola che non solo offra una solida preparazione culturale per il percorso universitario, ma che apra anche a molteplici opportunità di sbocchi lavorativi, sviluppando anche abilità comunicative e relazionali fondamentali per il suo futuro, professionale e non.