0522 692782 segreteria@santomaso.org

scuola
Attività e Progetti

Attività e Progetti

ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Ogni anno viene scelto un tema che fa da sfondo al progetto.

Il tema proposto funge da veicolo cognitivo, diventa strumento per costruire un metodo di apprendimento basato sull’osservazione, la curiosità, la scoperta, l’interazione, la sperimentazione e l’esplorazione del mondo che circonda il bambino. 

In questo modo si alimentano fantasia e studio scientifico.

Nell’anno scolastico vengono attivate le seguenti iniziative:

Progetto di Religione

Per tutte le sezioni.
In linea con le indicazioni dell’IRC si predispongono attività ed esperienze per far conoscere Gesù ai bambini.
Momenti particolari sono riservati al Natale, alla Pasqua ed alla festa di don Bosco.

Laboratorio di Musica

Per tutte le sezioni.
Prevede l’utilizzo della voce, del corpo e degli strumenti per accompagnare i bambini alla scoperta del suono.
Il laboratorio è condotto da un’insegnante specialista per quattro mesi.

Progetto di inglese "WELCOME ENGLISH"

Per tutte le sezioni.
Il progetto non mira ad un precoce insegnamento, ma intende avvicinare i bambini ad un altro codice linguistico attraverso il gioco e la narrazione.
Il progetto è condotto da un’insegnante specialista che opera anche alla scuola primaria. Sono previste due ore settimanali per sezione.

Progetto “A scuola in sicurezza”

Per la sezione Mezzani.
Il progetto vuole accompagnare i bambini a riflettere sui pericoli potenziali che ci circondano e a mettere in atto comportamenti adeguati.
Attraverso la visita alla scuola, l’intervista al responsabile della sicurezza dell’istituto, si conoscono gli strumenti necessari per la sicurezza (estintori, cartelli…) e si imparano le modalità di evacuazione.
Il progetto termina con l’uscita alla Croce Rossa di Correggio.

Laboratorio Prerequisiti

Per la sezione Grandi.
Si predispongono diverse attività specifiche per potenziare i prerequisiti necessari per il passaggio alla scuola primaria, si focalizzano risorse e attenzione sulla coordinazione, lateralizzazione, coordinazione oculo-manuale, organizzazione spaziale, motricità fine, controllo posturale ed equilibrio.

Progetto Continuità

Per la sezione Grandi.
Il progetto si sviluppa attraverso un percorso tra scuola dell’infanzia e scuola primaria all’interno dell’Istituto e intende favorire un graduale e armonico passaggio tra i due ordini lavorando sulla cooperazione, l’ascolto attivo e la collaborazione tra bimbi di diverse età.

Progetti di Accoglienza

Per tutte le sezioni.
Nel primo mese di scuola, ogni sezione predispone un progetto per mettere in risalto il valore di esperienze fatte durante le vacanze.
I bambini condividono con amici ricordi, materiale vario e foto, arricchendo, così, la propria storia e la propria personalità in un contesto ricco di giochi ed emozioni.
Il percorso si conclude con la realizzazione di uno scrapbooking.

Progetto Lettura ad Alta Voce

Per tutte le sezioni.
Il libro è oggi considerato un elemento fondamentale nella formazione di un bambino.
La scuola dell’infanzia rappresenta già un primo ed importante appuntamento con il libro e la lettura: sentire leggere l’adulto permette di condividere (sviluppare) il piacere di leggere, l’interesse dei libri e un coinvolgimento fantastico/immaginario.
Dalla “fabbrica di cioccolato” passando per “il giardino segreto”, in volo con Peter Pan cercheremo di emozionarci, di sognare e di appassionarci alla lettura.

Progetti Continuità del Territorio

Ogni anno si collabora con i nidi e le scuole primarie del territorio di Correggio per promuovere percorsi con l’intento di favorire il passaggio fra gli ordini di scuola (nido/infanzia e infanzia/primaria).

Gioco Motorio-Corporeo

Il movimento è un bisogno fondamentale, momento indispensabile di costruzione e di sviluppo della persona.
Il gioco motorio-corporeo e l’esplorazione motoria dell’ambiente sono finalizzate alla progressiva conquista di sempre maggiori competenze e autonomia.

Gioco Libero

È, forse, fra le attività più impegnative nella scuola dell’infanzia. Giocando i bambini imparano a stare insieme, a darsi regole, a rispettare i tempi e le idee dei compagni e a superare autonomamente conflitti. Giocare aiuta a diventare “grandi”.

Gite e Uscite Didattiche

Ogni anno si organizza una gita con i bambini e le insegnanti. Le mete vengono stabilite in base all’argomento della programmazione annuale.
Si partecipa, inoltre, ad alcuni laboratori proposti dal territorio (ludoteca, museo, teatro)

Feste

Momenti privilegiati, che vedono la partecipazione dei genitori alle attività insieme ai bambini, sono la festa di Natale e la festa di fine anno.
Altri avvenimenti importanti nella vita scolastica sono costituiti dalla solennità di don Bosco e dalla festa di carnevale in maschera.

NEWSLETtER

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato sugli eventi dell'Istituto San Tomaso!

"*" indica i campi obbligatori

nome e cognome*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

SEGUICI SUI SOCIAL

SEGUICI
SUI SOCIAL

Torna in alto