0522 692782 segreteria@santomaso.org

scuola
Offerta formativa

Offerta formativa

L’offerta formativa della nostra scuola si pone come obiettivo la formazione e la crescita dei ragazzi con l’ausilio dei seguenti criteri:
  • un lavoro didattico unitario che favorisce la trasmissione dei contenuti e dei metodi essenziali per introdursi nella nostra ricchissima tradizione culturale;
  • un clima di lavoro capace di valorizzare le attitudini di ciascuno, per aiutare ogni ragazzo a crescere rimanendo aperto e curioso;
  • la collaborazione tra discipline di studio e attività sperimentali e laboratoriali, sviluppate come possibilità di arricchimento delle doti di ciascuno studente;
  • un ambiente accogliente la cui dimensione favorisce la possibilità di valorizzare ogni alunno nella sua unicità;
  • la continuità didattica ed educativa tra i vari ordini di scuola;
  • lo studio approfondito delle lingue straniere, intese come un nuovo codice comunicativo e la possibilità di confrontarsi con culture differenti, anche mediante l’intervento di insegnanti di madrelingua;
  • l’utilizzo, tra i vari strumenti didattici, delle nuove tecnologie.

“Imparare ad imparare”: l’acquisizione di un metodo di studio autonomo ed efficace è una competenza fondamentale per i ragazzi di questa età.

Momento fondamentale per l’insegnamento del metodo è l’ora di lezione nei suoi diversi aspetti: ordine del giorno, presentazione dell’argomento, lettura e comprensione del libro di testo, interrogazione, correzione degli esercizi assegnati per casa (che possono essere oggetto di valutazione), sintesi degli argomenti mediante mappe concettuali, tabelle, schemi.

Condizione indispensabile per acquisire e praticare un buon metodo di studio è un’attenzione partecipe e propositiva in classe: essa facilita il lavoro a casa e lo rende meno faticoso e più produttivo.

Per rendere più efficace ed equilibrato il lavoro a casa, i docenti pongono attenzione alla quantità di compiti assegnati quotidianamente.

Durante i periodi di vacanza il carico di lavoro viene distribuito equamente tra i giorni non festivi.

Nella prospettiva dell’insegnamento del metodo di studio riveste particolare importanza il sistema della valutazione e delle verifiche.

Verificare un apprendimento all’interno di un cammino scolastico significa supportare l’itinerario di crescita personale del ragazzo nelle sue competenze e nel suo percorso di consapevolezza, valorizzandone gli obiettivi raggiunti e indicando i passi necessari ancora da compiere.

ORARIO SCOLASTICO

L’orario scolastico inizia alle ore 8.00 e termina alle ore 13.00.

QUADRO DISCIPLINARE

Il piano orario settimanale si articola in:

  • 29 ore per il biennio
  • 32 ore per il triennio
DISCIPLINE ORE
Religione1
Italiano6
Storia e Geografia4
Inglese5*
Matematica e Scienze6
Musica2
Arte2
Tecnologia2
Educazione Fisica2
– Educazione Civica –33 ore annuali

* Le ore evidenziate in giallo descrivono nel dettaglio le discipline affrontate in Scienze umane; per tali discipline è prevista un’unica valutazione.

** Scienze della Terra, Biologia, Chimica

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

MADRELINGUA DI INGLESE

Per potenziare le competenze comunicative degli studenti nelle lingue straniere studiate, viene proposto un percorso con docenti madrelingua: progetti di comunicazione strutturata.

DIDATTICA MULTIMEDIALE E IPAD

Docenti e studenti utilizzano l’iPad come strumento didattico, in aggiunta a quelli più tradizionali.

È uno strumento dotato di utili potenzialità, dalla capacità di contenere libri e quaderni, alla possibilità di proporre agli alunni esercizi interattivi o di aggiungere parola, musica, animazione ai contenuti dei testi scolastici e favorire la rielaborazione creativa dei contenuti.

PERCORSI STRUMENTALI DI MUSICA

Nelle due ore settimanali di educazione musicale la scuola predilige un approccio pratico, strumentale e corale all’esercizio della musica

Gli studenti hanno la possibilità di provare diversi strumenti e di esercitarsi in sale attrezzate.

Gli allievi che si dimostrano più interessati hanno la possibilità di riunirsi nella piccola orchestra del San Tomaso, che in diverse occasioni si è esibita anche all’esterno.

ORIENTAMENTO

Sono previste 30 ore di orientamento per ogni classe finalizzate a sviluppare la consapevolezza dello studente di fronte alla realtà e la conoscenza di sé e del significato della realtà stessa.

Nel corso del terzo anno, è messa particolarmente a tema la scelta della scuola secondaria di secondo grado, con visite guidate, percorsi a tema ed incontri con esperti esterni, con l’obiettivo di accompagnare il ragazzo a una scelta consapevole.

Torna in alto