Sostegni allo studio

FONDO DON BOSCO

La Fondazione Bellelli-Contarelli ETS, allo scopo di sostenere economicamente le famiglie e gli alunni che, nonostante le difficoltà economiche e/o condizioni di disagio sociale, intendono investire nell’istruzione e formazione scolastica, ha istituito il Fondo “Don Bosco”.

Il CdA della Fondazione, in data 8 aprile 2024, ha approvato lo stanziamento di € 20.000 a sostegno degli alunni iscritti ad una classe Scuola Primaria, Secondaria di 1° Grado o del Liceo delle Scienze Umane degli Istituti Scolastici Paritari “San Tomaso d’Aquino” per l’A.S. 2024-2025.

Vengono pubblicati di seguito il “Regolamento del Fondo” e il “Bando 2024 del Fondo” dove sono indicate le modalità, i termini di presentazione della domanda e gli importi del sostegno.

Di seguito vengono invece pubblicate la domanda di partecipazione al Bando e l’informativa privacy per il trattamento dei dati personali.

FAQ

I destinatari del Fondo sono gli alunni iscritti alla Scuola Primaria, Secondaria di 1° Grado e Liceo delle Scienze Umane degli Istituti Scolastici Paritari “San Tomaso d’Aquino”. Sono esclusi gli alunni iscritti alla Scuola dell’Infanzia, in quanto le retta sono calcolate in base all’ISEE. Per potere fare domanda al Fondo è necessario che la famiglia dell’alunno abbia un’attestazione ISEE in corso di validità inferiore a 25.000 €.

La richiesta deve essere inviata, entro e non oltre il 20 settembre 2024, esclusivamente all’indirizzo fondodonbosco@fondazionebellellicontarelli.it secondo le modalità indicate nel Bando. Non saranno prese in considerazione le domande inviate ad altri indirizzi.

La Fondazione, entro il 31 ottobre 2024, comunicherà via mail ai singoli richiedenti l’esito della loro richiesta.

L’importo del sostegno economico varia in funzione dell’ISEE secondo quanto indicato nel Bando.

Il sostegno si concretizza in una riduzione dell’importo della sola retta annuale di frequenza scolastica. Non riguarda la quota di iscrizione annuale e i servizi extra-didattici offerti dagli Istituti e/o dalla Fondazione.
Il Fondo “Don Bosco” è indipendente dallo sconto fratelli che, alla condizioni determinate dal Tariffario, viene riconosciuto alle famiglie, e può essere integrato con esso.
Sì, La richiesta può essere fatta alla condizioni previste.

DONAZIONI

Aiutaci ad aiutare le famiglie tramite sconti sulle rette, aiuti in base all’ISEE e al numero di figli, e a supportare gli studenti attraverso borse di studio e assicurando la continuità degli studi in caso di problemi in famiglia.

PERCHÈ DONARE?

Innanzitutto, si sostiene l’educazione, seguendo l’ispirazione di Don Bosco, con un impegno per rendere l’istruzione accessibile, favorendo un ambiente solidale. L’aspetto territoriale, improntato all’amore per Correggio, conferisce un carattere locale alla causa. Inoltre, la dimensione istituzionale si sviluppa attraverso la sinergia con varie entità, comprese istituzioni, imprese, professionisti e famiglie, consolidando un supporto collettivo e integrato a beneficio della comunità.

Hai un figlio o un nipote al San Tomaso?

Puoi dare un contributo volontario, integrativo alla retta di studio, con agevolazioni fiscali.

Sei un Organizzazione, un’Associazione, una Comunità del territorio?

Sostieni ed invita a sostenere un’educazione solidale e territoriale, portando alto il motto “Per Correggio, Per Amore” che muove le nostre azioni di sostegno alla comunità.

Sei un cittadino che vuole il miglior futuro per i nostri giovani?

Offri una borsa di studio, decidi un lascito che useremo per i giovani di Correggio, fai una donazione che ti costerà meno grazie alle agevolazioni fiscali”. 

COME FARE UNA DONAZIONE

Per sapere come fare una donazione e sceglierne la destinazione, conoscere le agevolazioni fiscali per le erogazioni liberali, chiedere quando fare richiesta per il sostegno allo studio, contatta la nostra segreteria

VOLONTARI CERCASI!

Siamo alla ricerca di volontari disponibili a collaborare all’accoglienza e trasporto degli alunni nelle fasce orarie 7:30-8:30 e 13:30-14:30, da lunedì a venerdì.

La proposta è per i nonni, i famigliari dei nostri studenti e per tutti gli amici.

Vuoi diventare volontario?

Comunica la tua disponibilità presso la nostra portineria o scrivendo una mail a
Torna in alto