La scuola non si ferma – Didattica a distanza

A distanza continuano le lezioni… e non solo!

Già nella prima settimana di chiusura della scuola i docenti avevano iniziato a inviare tramite l’iPad contenuti, materiali ed esercizi. Il 3 marzo partiva il primo collegamento in diretta streaming per potersi rivedere durante le lezioni.

Ma al san Tomaso dove da sempre si crede che chi insegna non può mai rinunciare ad educare, letteralmente cercare di “tirare fuori” ciò che di bello c’è in chi ci sta accanto, si è capito ben presto che questo non poteva bastare. La didattica a distanza non poteva risolversi in una semplice trasmissione di contenuti e verifiche on line.

Con fatica, ma soprattutto con tanta creatività ed entusiasmo da parte di insegnanti e ragazzi si sono inventati modi nuovi per non spezzare quel filo bello di relazioni e passioni condivise che tanto ci stava donando nei giorni delle lezioni in presenza.

E così, solo per fare qualche esempio, la classe di economia ha potuto proseguire il suo progetto con Unidustria e i tutor esterni e sta continuando a coltivare il proprio sogno della “loro idea di impresa”  o gli studenti hanno potuto  continuare a coniugare le loro doti espressive e creative con i compiti di scienze naturali.

In collegamento per il progetto "La tua idea di impresa"

La Luna? Te la spiego io!  (Video realizzato da Manuele Kiran Carretti - 1° Liceo)

Si sono proposti  ai ragazzi idee, suggestioni , concorsi, incontri con ospiti esterni,  compiti di realtà che gli permettessero davvero di dirci chi sono, cosa vivono e cosa sognano.  Tutto realizzato all'interno delle piattaforme di streaming e condivisione configurate e supervisionate dalla scuola, per gestire anche queste attività extra in assoluta sicurezza.

 

Come affrontare le videolezioni in quarantena (Video realizzato da Annarita Vacca - 3° Liceo )

 

Addirittura il coro della scuola, nato spontaneamente dagli stessi ragazzi un paio di anni fa  non ha smesso in questi giorni di quarantena di incontrarsi virtualmente e di “farsi sentire” .

Every breaking wave - U2  eseguita dal coro degli alunni del Liceo delle Scienze Umane

E’ un grande grazie reciproco quello che ci rivolgiamo, fra scuola, ragazzi e famiglie. Perché anche stavolta avete dimostrato che l’educazione non è una questione di presenza o di connessione internet; l’educazione è cosa del cuore!

Liceo delle Scienze Umane

LICEO DELLE SCIENZE UMANE 

Work in progress

Scuola Secondaria di Primo Grado

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Work in progress

Scuola Primaria

SCUOLA PRIMARIA

In questo periodo così particolare non possiamo non tenere al centro anche tutti quei bambini che hanno dovuto interrompere alla scuola dell’infanzia il loro importante ultimo anno che li avrebbe fatto spiccare il volo verso la scuola primaria. In questi giorni, come scuola, avremmo dovuto accoglierli tutti, giocare con loro e mostrare gli spazi, gli ambienti e le persone che a settembre li attenderanno con gioia nel loro primo giorno di scuola. Questa forte emergenza non ce lo ha permesso, ma un piccolo segnale lo vogliamo dare.
Abbiamo realizzato un breve video dedicato a loro, ai nostri futuri alunni perché, anche se attraverso uno schermo, possano sentirsi attesi in questo nuovo grande percorso della loro vita.

 

Scuola dell'Infanzia

SCUOLA DELL'INFANZIA

Giovedì 21 maggio si è svolto il nostro Pigiama Party, una diretta YouTube dove un'insegnante ha raccontato ai bambini una bellissima storia della buonanotte. Ci auguriamo che, il saperci tutti "collegati" nello stesso momento, ci abbia aiutato a sentirci ancora parte della nostra bellissima scuola.